Sei sicuro che il cibo che stai mangiando sia sano?

5 alimenti che pensavi fossero salutari, ma non lo sono

Ecco cinque alimenti che molte persone pensano siano sani, ma in realtà non lo sono affatto:

1. Sciroppo di agave 
Lo sciroppo di agave viene commercializzato come un'alternativa salutare allo zucchero, adatto alle persone con diabete. Questo, però, non è del tutto vero.
L'agave non provoca gli stessi picchi di zucchero nel sangue dello zucchero da tavola, perché contiene principalmente fruttosio, uno zucchero che non influenza direttamente lo zucchero nel sangue. Tuttavia, il fruttosio in eccesso può stressare altre parti del corpo, come il fegato.

2. Succhi di frutta e frullati “industriali”
I prodotti a base di frutta acquistati in negozio sono altamente elaborati e, di conseguenza, non sani. Il metodo di lavorazione priva il frutto di quasi tutti i suoi nutrienti, tra cui fibre, calcio e vitamina C. Per non parlare dell'aggiunta di zucchero bianco.

3. Bevande dietetiche
Molte persone pensano che le bibite “dietetiche” siano sane perché contengono meno calorie e zero zuccheri. Le bibite dietetiche contengono in compenso dolcificanti artificiali, come l'aspartame, che sono dannosi per la salute umana.

4. Farina d'avena istantanea
L'avena è nutriente: contiene fibre, proteine, vitamine, minerali e acidi grassi. Mangiare avena integrale aiuta a controllare la glicemia, migliora i livelli lipidici e favorisce la perdita di peso. La farina d'avena istantanea, al contrario, manca di questi nutrienti a causa della lavorazione. Molti prodotti in commercio contengono anche aromi aggiuntivi.

5. Pane molto lavorato
Il pane lavorato perde i nutrienti e ha un carico glicemico altissimo. La soluzione? Scegliere pane integrale.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER