ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Vegetariani nella storia – Anche Socrate era vegetariano

Condividi questo articolo:

vegetariani nella storia

Vegetariani nella storia, continuiamo il nostro viaggio nel passato. E scopriamo che tra i filosofi anche Socrate e Rousseau preferivano una dieta vegetariana

Continua il nostro excursus sui vegetariani nella storia. E continuiamo a stupirci leggendo chi nella sua vita ha scelto di non mangiare carne. Spesso pensiamo che ad esser vegetariani siano solo gli uomini di oggi. Gli uomini che in un’epoca come la nostra hanno la possibilità di scegliere tra hamburger di manzo e burger vegetale.

Vegetariani nella Storia

I vegetariani nella storia sono molti, molti di più di quanto si pensi. Nella storia anche chi aveva poco e poca scelta ha preferito, per compassione, esser vegetariano. Anche Socrate era vegetariano. E lo scopriamo grazie alla Repubblica di Platone, in cui Socrate espone a Glaucone l’alimentazione ideale per gli uomini del futuro: focacce di frumento e orzo, olive, formaggio di capra, cipolle, legumi, dolcetti di fichi, bacche di mirto, ghiande arrosto e un po’ di vino che non mancava mai durante i banchetti.

Niente carne, quindi. Perché? A spiegarlo è sempre Socrate, che anticipando i motivi ecologici del vegetarianesimo, dice a Glaucone che, per mangiare carne, “avremo bisogno di molti maiali e di guardiani, e poi saremmo costretti a ricorrere più spesso ai medici. E gli allevamenti richiederanno sempre spazi nuovi, sottraendo terreno all’agricoltura. Così, la città sarà costretta ad invadere i paesi vicini ed a fare la guerra”. Non mangiare carne comporta, per Socrate, risparmio e salute.

Tra i vegetariani nella storia, anche il filosofo francese Jean Jacques Rousseau consigliava una dieta vegetariana. Mangiare, uccidendo, gli altri animali ci porta ad esser più crudeli e violenti di chi invece si nutre di erba. E per questo l’uomo dovrebbe scegliere una dieta vegetariana, che lo renda meno aggressivo.

Vuoi saperne di più? Scopri altri vegetariani nella storia.

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.455 volte.

Rousseau vegetariano, Socrate vegetariano, vegetariani, vegetariani famosi, vegetariani nella storia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net