ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Formula 1, oggi il Gp di Abu Dhabi decide il Mondiale. Orario, griglia di partenza e dove vederlo-Tre fratelli diventano papà nello stesso giorno, il record-Ballando, Lucarelli 'punzecchia' Fognini e lui risponde: "Dobbiamo litigare?"-Prima alla Scala, il 7 dicembre tra le proteste di pro Pal, sindacati e centri sociali-Mal di gola re dei sintomi invernali, ecco perché peggiora di notte-Siria, un anno dopo Assad: al-Sharaa e la sfida per il futuro del Paese-Ucraina, Zelensky vuole la pace: "Sentiti i mediatori Usa". Domani vede Starmer, Macron e Merz-Incendio in un nightclub di Goa, almeno 23 morti: tra le vittime anche turisti-Ballando con le stelle, Beppe Convertini torna in pista e... cade-Trump-Musk, affondo Usa e Ue risponde: "Sulle nostre regole decidiamo noi"-Inter Miami campione MLS, Messi trionfa-De Filippi e Fagnani dive anni '90, l'imitazione (incredibile) a Tu si que vales-Ballando, Marcella Bella e la dedica al fratello Gianni: "Mi manca sentire la sua voce"-Ballando, gaffe Mariotto: "Brava Ferilli". Ma è Nancy Brilli-Fiorentina, minacce social a mogli giocatori: "Spero che i vostri figli muoiano di cancro"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 6 dicembre 2025-Migranti, naufragio al largo di Creta: 17 morti-Vicenza, morta Diana Canevarolo: era stata trovata in una pozza di sangue dal marito-Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"-Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi

il Tè deteinato fa male? occhio ai soliti solventi

Condividi questo articolo:

tè deteinato fa male

il Te’ deteinato fa male? occhio ai soliti solventi che vengono utilizzati per il processo di deteinizzazione.

Te’ deteinato fa male?

il Te’ deteinato fa male se prodotto tramite l’utilizzo di alcuni solventi, ma sul mercato italiano si trova anche il tè deteinato con un nuovo metodo di estrazione della teina che prevede l’utilizzo di acqua e anidride carbonica allo stato liquido.

Questo metodo, non prevede l’utilizzo di altre sostanze e preserva maggiormente gli elementi fondamentali contenuti nel tè, quali polifenoli (antiossidanti), aroma e gusto e altre sostanze benefiche. Questo metodo di estrazione di teina/caffeina è riconosciuto anche dall’ente di certificazione biologica CCPB (http://www.ccpb.it/) quale metodo completamente privo di residui.

il Te’ deteinato fa male se è lavorato nel modo sbagliato, e per evitare questo, le foglie di tè vengono inumidite con vapore e acqua e successivamente convogliano nell’estrattore insieme all’anidride carbonica. Questa, grazie ad una pressione esercitata da una pompa al di sopra della sua pressione critica e all’aumento di temperatura al suo interno fino a 50-70 gradi centigradi, si trasforma in uno stato liquido. L’anidride carbonica compressa dà così origine alla CO2 supercritica che si unisce, quindi, alle particelle di teina estraendole dalle foglie. La teina e l’anidride carbonica vengono infine eliminate dalle foglie, non intaccando le sostanze che concorrono alla qualità del tè e che lo rendono così apprezzato per le sue virtù. A questo punto la CO2 supercritica torna al suo stato naturale gassoso grazie all’inversione del processo iniziale ed evapora senza lasciare alcun residuo. Le foglie ancora umide vengono, quindi, lasciate asciugare per poi essere miscelate e infine imbustate.

Oggi il processo di estrazione con la CO2 supercritica sostituisce industrialmente il comune solvente organico impiegato per estrarre l’elemento attivo dei prodotti naturali. Questa tecnica trova una delle sue applicazioni principali nell’estrazione della caffeina dal caffè, così come per la produzione di oli essenziali, di principi attivi e nell’estrazione del luppolo per la produzione di birra.

Non è sempre vero che il Te’ deteinato fa male! Sir Winston Tea propone il “Deteinato classico” , il “Tè verde deteinato”, il “Tè verde deteinato al mirtillo” e il “Tè deteinato alla pesca”  , nella versione “Deteinati con un nuovo metodo”.

Prova a scoprire di più su i rischi delle bevande energetiche.

Questo articolo è stato letto 3.817 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net