ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Quando il relax si fa ecologico, ecco la bio-piscina

Condividi questo articolo:

Caldo, vacanze lontane e voglia di relax? Ci starebbe bene un bel bagno in piscina. E se la piscina fosse biologica, senza cloro, ozono e altre sostanze chimiche? Eccola qui: la nuova moda d’Oltralpe, più economica e salutare. L’acqua però non deve mai superare i 28 gradi

 

Mai come in estate, il sogno di ogni italiano sarebbe quello di avere una piscina nel proprio giardino, per rilassarsi e divertirsi con amici e famigliari. E se ci fosse la possibilità, perché non scegliere una piscina biologica? In Europa, soprattutto in Germania e Francia, si sta diffondendo come una vera e propria tendenza. Addio, quindi, a cloro e ozono e via libera a giunchi, iris e alghe per eliminare i batteri, senza far del male all’ambiente e alla nostra salute.

 

I primi a dare il buon esempio e ad investire in questi progetti sono stati i Comuni, attirati dai minori costi di installazione (si oscilla tra i 600 e i 900 euro a metro cubo) e di manutenzione, dal consumo minimo di acqua (l’unica acqua che si perde è dovuta all’evaporazione naturale), e dal fatto che non vi sia alcuna necessità di coperture invernali e di lavori straordinari.

 

Ecco come avviene il processo di purificazione: attraverso un bio-filtro che contiene alcuni “batteri buoni”, capaci di attaccare le molecole nocive e mettere in moto un processo di mineralizzazione, si ricicla l’acqua del circuito chiuso. Il resto lo fanno le piante: alcune si nutrono di sostanze inquinanti come il fosforo o l’azoto, altre filtrano sostanze da intorbimento e nutritive, altre ancora, come le piante sommerse, producono ossigeno. Un occhio di riguardo va alla temperatura: l’acqua non deve mai superare i 28 gradi, o l’ecosistema si altera.

 

“È sicuramente necessaria più attenzione, ma una piscina biologica, con circuito d’acqua chiuso e regolabile, è molto meno nociva di una piscina comune, vista l’assenza di agenti chimici”, afferma Patrick Bidegain, leader francese nella costruzione di vasche biologiche. I tedeschi, già trent’anni fa, sono stati i pionieri di questo progetto e oggi vantano un centinaio di piscine biologiche, mentre la Francia, che ha importato di recente quest’idea, la sta trasformando in una moda. In Italia ancora pochi esempi: per ora solo qualche agriturismo, a Castelnuovo di Farfa (Rieti), a Villa Castelli (Brindisi) e a Volterra (Pisa). Noi, intanto, spargiamo la voce. (Fla Do)

Questo articolo è stato letto 266 volte.

acqua, alghe, casa, cloro, Ozono, piscina, piscina biologica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net