ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Qualità del sonno. Attenzione a cellulari e tablet

Condividi questo articolo:

Utilizzare il cellulare o il tablet per due ore prima di coricarsi puo’ causare problemi di insonnia: la luce dello schermo  riduce la melatonina, regolatore del sonno

Sonno disturbato o insonnia? Facciamo attenzione all’uso di cellulari e tablet  prima di coricarci: la luce forte dello schermo, infatti riduce il livello di melatonina. A dirlo è una ricerca americana. Gli studiosi del Lighthing Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute hanno osservato tredici partecipanti, prevalentemente adolescenti, sottoponendoli alla vista di video, lettura e giochi tramite tablet o cellulari per un periodo di due ore, scoprendo che la luce dello schermo riduce sensibilmente la melatonina, un ormone che può avere forti influenze sul sonno, compromettendone la regolarità.

Cellulari e tablet compromettono, quindi, la qualità del sonno. La melatonina, infatti, viene secreta di notte dalla ghiandola pineale. La melatonina durante la notte  aumenta la sua concentrazione nel sangue, per poi ridursi gradualmente verso il mattino.

Per una qualità del sonno migliore, è buona abitudine, quindi, ricordarsi di spegnere gli strumenti elettronici prima del sonno. Meglio ancora se abbandoniamo luso di questi oggetti qualche ora prima di addormentarci.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

insonnia, qualità sonno, sonno, sonno disturbato, sonno e cellulari, tablet

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net