ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio

Pomodori, broccoli, carote, spinaci: crudi o cotti?

Condividi questo articolo:

Un grande dilemma in cucina: cucinare queste verdure o mangiarle crude?

Meglio mangiare le verdure crude o cotte? Bel dilemma, in realtà dipende dal tipo di verdura e dal tipo di cottura.

Ad esempio abbiamo consigliato di mangiare crudi cavoli, broccoli e cavoletti o tutt’al più scaldarli a vapore.

Vediamo alcuni altri ortaggi:

Pomodori: possiedono un antiossidante, il licopene, che si libera con la cottura e aiuta a combattere l’invecchiamento. Inoltre quando mangiamo la passata di pomodoro ricordiamoci che a parità di peso rispetto al pomodoro fresco contiene venti volte più licopene. I pomodori crudi invece sono una grande fonte di vitamina C.

Broccoli: quando cuociamo il broccolo, produce una sostanza che aiuta a contrastare le cellule pre-cancerogene. Si chiama indolo-3-carbinolo. Crudi hanno molte proprietà, tra esse la myrosinase, un enzima utile a depurare il fegato che viene distrutto con la cottura.

Carote: Cuocendole otteniamo più beta carotene. Il corpo poi lo convertirà in vitamina A. Quando le mangiamo crude facciamo il pieno di vitamina C che purtroppo con il calore si degrada.

Spinaci: se li cuociamo assumiamo al meglio alcune sostanze come ferro, calcio, magnesio e fosforo. 
Possiamo mangiarli anche crudi, magari con una spruzzata di succo di limone. Il limone contiene vitamina C che ci aoita ad assorbire il ferro.

 

 

Questo articolo è stato letto 328 volte.

Broccolo, Carote, pomodoro, spinaci

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net