ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Weekend con 'sberla temporalesca' nel cuore dell’Estate: dove colpirà il maltempo-Samsung amplia ecosistema Galaxy Ai-Tour de France, oggi settima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Euro Women 2025, oggi Italia-Spagna: orario, probabili formazioni e dove vederla-Alcaraz-Fritz, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Iran, scorte di uranio arricchito scampate ai raid Usa-Israele: la rivelazione-Trump: "Dazi al 35% per il Canada dal 1 agosto". In arrivo lettera all'Ue-Sinner-Djokovic, oggi la semifinale di Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, da Roma il 'piano Marshall' per Kiev: 200 accordi per oltre 10 miliardi-Ucraina, dai Volenterosi monito a Putin e grazie a Trump: prima volta degli Usa al meeting-Ultimo torna a casa, delirio all’Olimpico per la prima delle 3 notti magiche-Albanese: "Sanzioni Usa contro di me oscene, intimidazioni di tipo mafioso"-Turismo, al Gewandhaus Hotel Dresda carne stagionata al ristorante e cake-shop per dessert-Incendio a Castiglione della Pescaia, il disastro dopo le fiamme-Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: 6 agenti penitenziari in ospedale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 luglio-Olbia, incendio vicino all'aeroporto: voli dirottati o cancellati-Tragedia in spiaggia a Montalto di Castro, 17enne scava buca e muore sepolto dalla sabbia-Ultimo: "L'annuncio più importante della mia carriera". Di cosa si tratta-Milazzo, trovato cadavere di un anziano dentro sacco dell'immondizia

Lavate i piatti a mano: i bimbi svilupperanno meno allergie

Condividi questo articolo:

È l’ipotesi sviluppata da uno studio svedese che ha preso in considerazione gli effetti di alcune abitudini sullo sviluppo delle allergie nei bambini

I genitori che lavano a mano i piatti piuttosto che in lavastoviglie rendono i loro figli meno esposti alle allergie. Lo suppone uno studio, pubblicato nella rivista Pediatrics, che si è chiesto se i comportamenti che espongono i bimbi ai batteri nei primi anni di vita possano proteggerli dallo sviluppare allergie negli anni successivi.

La ricerca ha coinvolto circa 1000 bambini e i loro genitori a Göteborg in Svezia. Tra le abitudini prese in considerazione c’era anche l’uso di alimenti comprati direttamente dai produttori (latte, uova, carne) oltre l’abitudine di lavare i piatti a mano o in lavastoviglie.

I risultati indicano un’associazione tra certi comportamenti e la tendenza a sviluppare meno allergie. Questi comportamenti sicuramente espongono i bimbi a batteri (innocui) e ciò potrebbe rafforzare il loro sistema immunitario. Questa è l’ipotesi formulata dall’autore della ricerca Bill Hesselmar (Università di Göteborg). L’abitudine di lavare i piatti a mano lascia dei batteri in più sulle stoviglie e questo quindi rafforzerebbe il sistema immunitario.

E se in casa abbiamo degli animali domestici ricordiamo che i gatti sono più ‘pericolosi’ dei cani per quanto riguarda le allergie.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

allergie, lavare a mano, lavastoviglie, piatti

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net