ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, giochi e dolci sicuri sotto l'albero e nella calza? Occhio alle contraffazioni-Il ritocco c'è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025-Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede-Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti-Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni-Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass-Re Carlo in tv: "La mia terapia contro il cancro potrà essere ridotta nel nuovo anno"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"

L’ansia da matematica fa male: attiva nel cervello le regioni del dolore

Condividi questo articolo:

L’ansia da matematica fa veramente male, attivando nel cervello le regioni associate con la sensazione fisica del dolore

Mal di mare, mal di macchina, mal di aereo e mal di matematica. Avete capito bene, esiste anche un mal di matematica, un dolore da non sottovalutare. Alcuni neuroscienziati dell’Università di Chicago hanno dimostrato che l’ansia per la matematica fa male, e attiva nel cervello le reti del dolore, ovvero quelle regioni collegate con l’esperienza della sofferenza fisica e il rilevamento di una minaccia.

I ricercatori hanno scoperto che, nelle persone che presentano alti livelli di ansia da matematica, che vanno  in tilt di fronte a compiti e operazioni, aumenta l’attività delle regioni del cervello associate con la sensazione fisica del dolore. Lo studio ha coinvolto 14 persone adulte ‘intimorite’ dalle formule e dai numeri, che sono state monitorare, tramite risonanza magnetica.

La matematica, se non è un opinione, è certamente qualcosa di personale: la ricerca fornisce la prima forniamo la prima prova neurale che indica la natura dell’esperienza soggettiva dell’ansia da matematica.

(gc)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

ansia, ansia matematica, benessere, dolore, mal di matematica, matematica, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net