Integratori per l’abbronzatura: una scelta sicura per la nostra salute?

Condividi questo articolo:

Un’abbronzatura piu’ bella ma una salute piu’ precaria: gli effetti degli integratori per l’abbronzatura

 

Abbronzatura perfetta, colorito  omogeneo e duraturo, pelle protetta e niente scottature. Lo promettono gli integratori della tintarella, a base di Betacarotene.  Ma fanno realmente bene? Lo abbiamo chiesto al nostro biologo nutrizionista Paolo Gozzo:

Ci sono vari studi che mettono in luce gli effetti dannosi di una supplementazione di ?-carotene, retinolo e vitamina A, quando non ve ne sia una necessità dovuta a carenze specifiche.

Uno studio denominato CARET condotto all’inizio degli anni novanta e pubblicato nel 2004 su un gruppo di 18.000 persone che presentavano un rischio elevato di cancro al polmone perché fumatori da lunga data, ha messo in luce come un’integrazione di ?-carotene ha aumentato l’incidenza di tumore al polmone. Altri quattro studi dello stesso tipo hanno raggiunto le stesse conclusioni. Tra questi vi è lo studio denominato ATBC, condotto tra il 1985 e il 1993 in Finlandia su 30.000 fumatori, che ha avuto lo scopo di verificare l’effetto di una supplementazione di Vitamina E e ?-carotene rispetto al cancro al polmone. Il risultato è stato molto preoccupante: il gruppo che aveva assunto gli integratori di ?-carotene ha mostrato un aumento dell’incidenza di suddetto cancro.

Infine è bene menzionare un altro studio, SUVIMAX, condotto per 8 anni, dal 1994-95, su un gruppo di 13.000 volontari, che ha confermato il ruolo potenzialmente tossico di una supplementazione d’integratori a base di ?-carotene sull’incidenza dei tumori. In particolare, in questo studio, uomini che avevano un tasso di PSA (Antigene Prostatico Specifico) elevato, hanno sviluppato tumori alla prostata in seguito all’assunzione d’integratori di ?-carotene, i forti fumatori hanno avuto un aumento dell’incidenza del tumore al polmone e nelle donne è stato riscontrato un più alto tasso di tumori della pelle. Anche il retinolo, che come il ?-carotene è un derivato della Vitamina A, ha mostrato gli stessi effetti negativi.

Il concetto di base è che gli integratori andrebbero assunti solo su prescrizione medica o consiglio di nutrizionisti abilitati all’esercizio della professione, che valutano se ci sono carenze tali da non poter essere colmate con la normale dieta. Molto spesso si esagera nel loro consumo, se ne fa un uso superfluo e non si considerano i possibili effetti collaterali di un eccesso di questi. In particolare i fumatori devono prestare molta attenzione all’assunzione d’integratori di ?-carotene.

Tutti i micronutrienti (vitamine, sali minerali, fitocomposti) vanno assunti attraverso la dieta, sia perché in questo modo si evitano carenze o eccessi, sia perché non si conoscono ancora bene tutte le interazioni tra questi. Probabilmente il mix di queste sostanze negli alimenti è il fattore chiave e non potrà mai essere sostituito da nessun integratore multivitaminico.

 

Quindi via libera al consumo di frutta e verdura (5 porzioni al giorno) fresca e di stagione, specialmente ora che è arrivata l’estate’.

gc

 

Bibliografia:

 

Bjelakovic G, Nikolova D, Gluud C. 2013. Antioxidant supplements to prevent mortality. JAMA. 18;310(11):1178-9.

Virtamo J et al., ATBC Study Group. 2003. Incidence of cancer and mortality following alpha-tocopherol and beta-carotene supplementation: a postintervention follow-up. JAMA. 23;290(4):476-85.

The Beta-Carotene and Retinol Efficacy Trial: incidence of lung cancer and cardiovascular disease mortality during 6-year follow-up after stopping beta-carotene and retinol supplements. 2004. Goodman GE, et al. J Natl Cancer Inst. 1;96(23):1743-50.

Omenn GS, et al. 1996. Risk factors for lung cancer and for intervention effects in CARET, the Beta-Carotene and Retinol Efficacy Trial. J Natl Cancer Inst. 6;88(21):1550-9. 

Lee IM, Cook NR, Manson JE, Buring JE, Hennekens CH. 1999. Beta-carotene supplementation and incidence of cancer and cardiovascular disease: the Women’s Health Study. J Natl Cancer Inst. 91(24):2102-6

Cook NR, Lee IM, Manson JE, Buring JE, Hennekens CH. 2000. Effects of beta-carotene supplementation on cancer incidence by baseline characteristics in the Physicians’ Health Study (United States). Cancer Causes & Control July. Volume 11, Issue 7, pp 617-626.

 

Hercberg S, Kesse-Guyot E, Druesne-Pecollo N, Touvier M, Favier A, Latino-Martel P, Briançon S, Galan P. 2010. Incidence of cancers, ischemic cardiovascular diseases and mortality during 5-year follow-up after stopping antioxidant vitamins and minerals supplements: a postintervention follow-up in the SU.VI.MAX Study. Int J Cancer. 127(8):1875-81.

Questo articolo è stato letto 64 volte.

abbronzatura, integratori abbronzatura

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net