I cibi giusti per proteggerci dai mali di stagione

Cosa mettere in tavola per prevenire i mali di stagione?

Arriva l'autunno e si riaffacciano i mali di stagione, su tutti raffreddore, febbre e influenza. La prima cosa a cui pensiamo quando stiamo male sono le medicine, ma non dobbiamo trascurare nemmeno una corretta alimentazione.

Le nostre scelte a tavola possono aiutarci a combattere questi piccoli mali di stagione, aiutandoci ad essere forti e resistenti. Vediamo alcuni consigli:

Carote

Piacciono a tutti e potenziano il sistema immunitario. Sono ricche di beta-carotene (che poi il nostro corpo converte in vitamina A). Basti pensare che una sola carota contiene il 175% della vitamina A di cui avremmo bisogno in un giorno. 

Yogurt

È una grande fonte di batteri probiotici, fondamentali per la nostra salute. Aiutano la digestione (e quindi il nostro corpo assume in maniera corretta gli elementi dai cibi) e inoltre rafforzano la flora intestinale.

Aglio

L'aglio è definito un antibiotico naturale ed è usato come medicina naturale da millenni. L'aglio aiuta a ridurre il colesterolo, previene l'occlusione delle arterie, rinforza il sistema immunitario e protegge contro i problemi cardiaci.

Miele

Il miele non è semplicemente buonissimo, ma ha una forza antibatterica oltre ad essere ricco di minerali, vitamine, enzimi, aminoacidi e carboidrati.

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER