ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superlega: De Bruyne, 'è momento di riunirsi e trovare soluzione, la parola è competere'-Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid'-Superlega: Briatore, 'attacco frontale alla Uefa, squadre indebitate per crisi covid' (2)-Vaccino Johnson & Johnson, verso uso per over 60 in Italia-**Superlega: Laporta e la clausula Barca, dentro solo se lo vogliono i soci'**-Grillo, legale indagato: "Sono innocenti, Bongiorno porti pure il video"-Copyright: Franceschini, 'grande opportunità per l’industria creativa italiana'-**Grillo: fonti Nazareno, 'posizione Letta forte, frasi inaccettabili, tutele per tutti'**-Omofobia: Malpezzi, 'Ostellari faccia bene il suo lavoro e calendarizzi il Ddl Zan'-Riaperture palestre in zona gialla da 1 giugno-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...'-Grillo: avvocato di un indagato, 'sono innocenti, Bongiorno porti quel video ma sono perplesso...' (2)-Copyright: Fieg, 'bene recepimento direttiva, ora rapido esercizio della delega'-Covid: bozza dl, pass verde vale 6 mesi per guariti e vaccinati, 48 ore con test-**Grillo: Marcucci, 'Conte? Lascia perplessi, nessuna vera presa di distanza di M5S'**-Grillo: Provenzano, 'aberrante, ma alleanza con M5s dipende da evoluzione con Conte'-**Sky: Ibarra si dimette, lascerà a fine luglio**-Covid: bozza dl, dal 1/7 in zona gialla ok terme, parchi tematici e lunapark-Covid: bozza dl, da 1/7 in zona gialla tornano fiere, convegni e congressi (2)-Covid: bozza dl, previste sanzioni per chi falsifica pass verde, anche carcere

Gli adolescenti si curano su internet?

Condividi questo articolo:

Al via Diagno-Click, una ricerca per scoprire come gli adolescenti si approcciano con i loro problemi di salute

 

Gli adolescenti fanno diagnosi su internet? Cercano i loro malori su Google e ne parlano apertamente sui social? Lo scoprirà Diagno-Click, una ricerca sui comportamenti giovanili che monitorerà come gli adolescenti tra i 15 e 18 anni vivono il rapporto tra internet e salute. A volere queste risposte è FamilySmile, associazione sorta per dare risposte ai ‘problemi’ più frequenti che insorgono tra le mura domestiche.

Lo studio su ragazzi, salute e internet prevede la somministrazione di alcuni questionari a  studenti della scuola superiore di secondo grado di 13 istituti di 11 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna). La ricerca svelerà il comportamento su malattie sessualmente trasmesse, controllo del peso corporeo, dipendenza dall’alcool, omosessualità, disagi psicologici, ma anche nuove droghe. ‘I temi della salute e della costruzione identitaria sono troppo delicati per essere demandati ad un click’, ha affermato Andrea Catizone, cofondatrice di FamilySmile, direttore dell’Osservatorio sulle famiglie dell’Eurispes e membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo.  ‘Ai ragazzi sarà consegnato un questionario anonimo nel mese di ottobre nelle scuole che hanno aderito allo studio. A questo seguirà uno studio e una vera e propria formazione al fine di realizzare interventi educativi per arginare i rischi dell’informazione parziale che può offrire la rete’.

‘É la prima volta – ha aggiunto Giada Briziarelli, avvocato cofondatore di FamilySmile – che viene realizzata una ricerca  su un argomento così importante come la salute, utilizzando un campione così vasto di giovani di tutta Italia. I giovani devono imparare a discernere quali informazioni trovate nel web siano realmente valide. Il ruolo della scuola e dei suoi educatori e delle famiglie sarà strumento necessario e credibile per dare al progetto quella forza e autorevolezza necessaria per costruire un nuovo modello consapevole di consultazione del sapere’.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

adolescenti, diagnosi du internet, internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net