Elezioni in Francia, vino o champagne? Il ballottaggio non e' solo tra Sarkozy e Hollande

Vino o champagne? Come brindera' il futuro Capo dell'Eliseo? Hollande deve rimediare ad una gaffe del primo turno e Sarkozy e' notoriamente astemio, pero' ...

Con quale vino brinderà il prossimo Capo dello Stato francese? L'interrogativo, alla data del ballottaggio tra Hollande e Sarkozy, sembra essere più un gioco che un vero e proprio caso di ricerca e conquista del consenso. Ma stando alle cronache non è così. Pare infatti che all'indomani della performance di Hollande, al primo turno, il candidato socialista all' Eliseo abbia brindato con vino rosso e la cosa abbia molto indispettito gli abitanti della regione della Champagne.

Infatti, Hollande ha deciso di chiudere la sua campagna elettorale proprio nel cuore della Champagne, ad Epernay e, guarda caso, fu proprio questa regione che cinque anni fa regalò la vittoria al presidente uscente Sarkozy. Insomma, il buon vino francese e lo Champagne al centro di una vera e propria combutta non solo enologica, ma anche politico istituzionale. Per conquistare il primato all'Eliseo.

Ancora più curiosa questa notizia, se si considera che il presidente uscente Sarkozy è astemio, come sanno in molti, e che qualche giorno fa, impegnato in queste ultime ore di campagna elettorale abbia dovuto sorseggiare un pò di vino locale a Tours. (mig)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER