Formaggi montani della tradizione a rischio

I formaggi montani della tradizione italiana sono a rischio: ai giovani non piace il lavoro dei caseari

 

Le piccole produzioni artigianali di formaggi montani sono a rischio. Lo afferma Slow Food, l’organizzatrice di ‘Cheese’ , la rassegna internazionale delle produzioni casearie. Piero Sardo presidente della Fondazione spiega: ‘per pastori e allevatori che vogliono restare sul mercato in modo corretto e a prezzi concorrenziali, è difficile mantenere le produzioni’,  oltretutto lo scontro con la Grande distruzione organizzata, per cui debbono passare se vogliono accedere ad un mercato più grande, fa sì che a farne le spese siano soprattutto le piccole produzioni artigianali di alta montagna, come i formaggi delle Alpi.

Non solo. I formaggi italiani della tradizione sono a rischio anche perchè i giovani non hanno più voglia di affrontare lavori simili, sono faticosi, contemplano 3-4 mesi da passare in montagna e non è poi così remunerativo. 

I formaggi tradizionali sono a rischio, poi, per il fatto che, per cause anche economiche, sono a rischio estinzione le razze storiche legate ai vari tipi di formaggio, come ad esempio la razza tortolese in Lombardia per lo stracchino e il taleggio. A tutto questo si aggiunge il fatto che il consumatore è poco attento e tende a non premiare queste produzioni di qualità, è responsabile nelle intenzioni ma poi sceglie sempre in base alla convenienza.

Per questo, nell’ambito dell’iniziativa Salva un formaggio, promossa da 'Cheese 2013' , per dare visibilità alle nostre eccellenze l’organizzazione chiede a tutti di portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull'Arca del Gusto, il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti. Si tratta, conclude Sardo, ‘di un inventario pratico dei formaggi a rischio’, con la possibilità di riscoprire vecchi sapori.

(gc)

 

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER