ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Falso ‘Bio’/ 2 I numeri dei sequestri dei prodotti contraffatti

Condividi questo articolo:

Il lavoro dei Nas, Nucleo antisofisticazione e dei Nac, Nucleo antifrode carabinieri del Ministero delle Politiche agricole per prevenire e combattere i falsi prodotti bio che rappresentano un vero e proprio business

 

Cresce il mercato del biologico italiano, si moltiplicano i falsi, ma per fortuna aumentano i sequestri effettuati dalle autorità competenti. Dai primi anni del 2000 a oggi, i Nas (Nucleo Anti Sofisticazioni) del Ministero della Salute e i Nac (Nucleo antifrode carabinieri) del Ministero delle Politiche agricole hanno intensificato i loro controlli.

E le operazioni di questi ultimi anni hanno portato a un incremento dei sequestri, nel corso del 2010, del 114 per cento rispetto al 2009. Un risultato che fa riflettere sull’impatto che il “bio” sta cominciando ad avere sulla nostra economia agroalimentare. La Regione dove le azioni di vigilanza degli organismi di controllo della qualità hanno dato i maggiori frutti è la Sicilia: questo perché è lì che viene coltivata la maggior parte dei prodotti “bio” italiani. Ingannare il consumatore è un’operazione abbastanza agevole, per questo l’opera dei Nas e dei Nac diventa preziosa.

Nessuno è in grado di distinguere all’atto della vendita un alimento “bio” da un falso, probabilmente nemmeno un produttore stesso. L’obiettivo diventa quindi quello di prevenire che alcuni comportamenti illegali gettino ombre sull’intero comparto.

 

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 10 volte.

biologico, falso, falso bio, illegali, Nac, Nas, sequestri

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net