ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimbo trapiantato a Napoli, mamma: "Per ora resta in lista"-Milly Carlucci ufficializza 'Canzonissima', il varietà prossimamente su Rai1-Dramma sul lavoro in Salento, 22enne muore nell'azienda di famiglia a Casamassella-Milano Cortina, incubo McGrath: 'butta' l'oro in slalom, scappa nel bosco e si dispera-Marotta: "Gogna mediatica contro Bastoni. Saviano? Non so chi sia"-Ue, Ghribi (Gsd-Gksd): "Rapporto transatlantico centrale e imprescindibile"-Spreco alimentare, Unc: "Comportamenti donne più virtuosi nella gestione del cibo"-I Duran Duran in Italia a luglio con tre concerti-Un'altra giovane rifugiata ucraina è stata uccisa negli Usa, è il secondo caso in pochi mesi-Omicidio dei tre cacciatori a Messina, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio-Milano, gli architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi a processo per il caso Beic-Sanremo 2026, l'IA ha già deciso chi vincerà: sarà corsa a due tra Paradiso e Ditonellapiaga-X down oggi 16 febbraio, problemi al social: cosa succede-Cime tempestose domina il box office, secondo posto per Muccino-Meloni torna a Niscemi: "Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza"-William più realista del re, avrebbe bandito Andrew già nel 2019-Ucraina, Zelensky: "Putin non si ferma con baci o fiori". Rubio: "Usa unici in grado di portare Mosca e Kiev a tavolo negoziati"-Milano Cortina, nuovo show di Sighel: l'azzurro taglia il traguardo (ancora) di spalle-Epibatidina, tossina della rana freccia: cos'è il veleno che potrebbe aver ucciso Navalny-Libri, mercoledì presentazione del libro 'Custodi della democrazia' di Marta Cartabia

È l’acido folico il miglior amico delle donne in gravidanza

Condividi questo articolo:

L’acido folico è importante per lo sviluppo del feto: bisognerebbe assumerlo fin da quando si pensa di volere un figlio

 

È l’acido folico il miglior amico delle donne in gravidanza, conosciuto anche dai più esperti come vitamina B9. A sostenerlo è l ricercatore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Paolo Salerno, in occasione del convegno ‘Stili di vita, corretta alimentazione in gravidanza e prevenzione delle patologie congenite’, organizzato a Expo dal Ministero della Salute.

‘Tutte le donne che pianificano una gravidanza o non la escludono dovrebbero iniziare ad assumere acido folico, in quantità di circa 0,4 milligrammi al giorno. Va assunto fino al terzo mese di gravidanza, quando si verifica la chiusura del tubo neurale. La vitamina B9 permette di prevenire lo sviluppo nel neonato di gravi malformazioni del sistema nervoso centrale, tra cui la più nota è la spina bifida’, ha affermato l’esperto.

È vero che seguire una dieta sana ed equilibrata, come quella Mediterranea, aiuta a ingerire la giusta quantità di acido folico, ma è anche vero che in caso di gravidanza ‘è necessaria una supplementazione, tramite pasticche che si possono trovare in farmacia’, ha affermato Salerno. ‘Spesso la donna scopre di essere incinta solo alla quinta settimana di gravidanza – ha proseguito Salerno -. Ma lo sviluppo delle strutture embrionali, da cui si formeranno il cervello e il midollo spinale del feto, si completa appena 28 giorni dopo il concepimento’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

acido folico, gravidanza, incinta

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net