Dove fare la spesa? Ecco le citta’ piu’ convenienti

Pistoia, Firenze e Pisa sono le citta’ piu’ convenienti dove fare la spesa alimentare. Aosta la piu’ cara in assoluto

 

La città più conveniente dove fare la spesa è Pistoia, dove in un anno una famiglia può spendere anche solo 5.876 euro. Convenienti anche le città di Firenze e Pisa, dove la concorrenza impone un abbassamento dei prezzi dei punti vendita. Si risparmia anche nelle città di Cuneo e Verona dove la spesa costa circa 6.000 euro l’anno.  A dirlo è un’indagine di Altroconsumo, che ha visitato 907 punti vendita.

Città più care dove fare la spesa sono invece Ragusa, Messina, Sassari, Siracusa, Reggio Calabria e Aosta. L’indagine è stata svolta su un paniere di 500 prodotti di marca, costruito su 105 tipologie merceologiche e ponderando l'acquisto e l'utilizzo più frequente nella spesa di una famiglia tipo italiana. Se si fa attenzione al luogo dove si acquista, secondo Altroconsumo è possibile risparmiare in un anno fino a 1400 euro in un anno.

 

I posti peggiori dove fare la spesa sono i piccoli luoghi dove non c’è concorrenza e dove quindi i prezzi aumentano a dismisura. Un esempio pratico è la città di Aosta, risultata la più cara tra tutte, dove in un anno una famiglia può spendere 6.850 euro per la spesa tipo.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER