Cosa portare in tavola a Natale?

Semplice, buono ed economico: ecco il menù da portare in tavola a Natale

 

Cosa portare in tavola a Natale? Involtini di salmone, scialatielli ai frutti di mare, frittura di baccalà e calamari, struffoli. Sono questi, infatti, i piatti del Menù di Natale ‘Tra le onde del mare anche a Natale’ di Anna da Napoli, che, grazie ai vostri ‘mi piace’, ha vinto il concorso di Ecoseven.net e si è aggiudicato un cesto di prodotti bio.

Per chi volesse portare in tavola questi piatti, eccovi i dettagli di ingredienti e preparazioni!

Antipasto: Involtini di salmone

Ingredienti:
10 fette di salmone
10 fettine di provola
olio
prezzemolo
sale


Preparazione:
Adagiare una fettina di salmone affumicato ,inserire la provola all'interno e arrotolare il salmone per fare l'involtino. Si 


Primo piatto: scialatielli ai frutti di mare

Ingredienti: 
500 g di scialatielli
650 g di vongole veraci
500 g di cannolicchi
400 g di cozze
650 g di pomodorini
Prezzemolo
2 spicchi di aglio rosso
Sale,
Peperoncino,
Olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Far bollire gli scialatielli (pasta) e ,nel frattempo, realizzare un sugo in una padella con i frutti di mare (già puliti,naturalmente!) e l'olio extravergine d'oliva . Una volta che sarà cotto il sugo, mettere 4 pizzichi di sale, 650 g. di pomodorini possibilmente di qualità ‘del Pendolo’, aggiungere la pasta nella padella e mescolare bene il tutto: il sugo dovrà essere denso e ben assorbito dalla pasta. Per dare un sapore più forte e deciso si consiglia di aggiungere anche un po’ di peperoncino e 2 spicchi di aglio rosso.


Secondo piatto: Frittura di Baccalà e calamari:

Ingredienti:
1 Baccalà
600 gr di calamari
Farina00

Preparazione: 
Dissalare il Baccalà per 48 h circa in una bacinella con molta acqua. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in padella per friggerlo assieme ai tondini di calamari già puliti. Rotolare il pesce nella farina (a piacere) e friggere il tutto in una padella con abbondante olio d'oliva. 


Dolce: Struffoli.

Ingredienti:
600 gr di farina
4 uova+1 tuorlo
2 cucchiaini di zucchero
80 gr di zucchero
scorsa di limone grattugiata
un pizzico di sale
olio per friggere
400 gr di Miele
confettini colorati (optional)

Preparazione:
Creare un impasto fatto di uova,burro,zucchero,scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale. Con questa pasta fare delle piccole palline di forma pressochè ovale , farli rotolare sulla farina e friggerli in padella in olio bollente. Una volta cotti farli bisognerà farli asciugare ed infine aggiungere il miele sciolto nel microonde con un pò di acqua (o renderlo liquido a bagnomaria) .e farlo colare sugli struffoli appena fatti. In aggiunta,per dare un tocco natalizio e di decorazione è gradevole spargere qualche confetto colorato sul vassoio che supporterà il dolce già pronto.

 

 gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER