ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Teatro Sannazaro distrutto, la promessa di Giuli: "Tornerà a splendere". Oggi il ministro a Napoli-Iran-Usa, progressi a Ginevra ma 'linee rosse' di Trump restano: lo scenario-Ucraina, seconda giornata di trattative a Ginevra: focus su sicurezza e territori-Sondaggio politico, calano i big e cresce Vannacci-Atalanta ko 2-0 a Dortmund nell'andata del playoff: decidono Guirassy e Beier-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 febbraio-E' morto Vincenzo D'Agostino, paroliere per D'Alessio e autore di 'Rossetto e caffè'-Roma, danneggiata scultura dell'Elefantino in piazza della Minerva: zanna spezzata-Milano Cortina, le gare di domani: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri-Referendum giustizia, il sondaggio: sì arriva al 52,3%-Pprogetto Florida's Turnpike, Lane (Gruppo Webuild) apre 11 km di nuove corsie in anticipo di 3 anni-Due gialli in pochi minuti, Cabal espulso in Galatasaray-Juventus-Omicidio militante nazionalista Quentin, 4 fermi tra cui un assistente di un deputato Lfi-Board of peace, Parolin: "Vaticano non parteciperà"-Del Piero, risposta a Sala su caso Bastoni: "Non discuto di calcio con lui"-Biroccio (Gsk Italia): "Rafforzare immunizzazione anti-Rsv in adulti è priorità"-Rizzo (UniPi): "Anti-Rsv fondamentale per i più vulnerabili"-Papi (UniFe): "Efficacia anti-Rsv nel prevenire forme gravi Bpco e asma severa"-Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italiana-Intelligence, sicurezza e dominio cognitivo: il Premio Cossiga ricorda Fulvio Martini

Come rimediare ad una notte insonne?

Condividi questo articolo:

Una notte insonne varia la concentrazione nel corpo di alcune sostanze importanti per la salute.  Ecco come rimediare

 

Notte insonne? Per recuperare serve solo una pennichella, anche di soli 30 minuti. Un riposino, infatti, consente di recuperare i guasti di una notte passata in bianco. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM) e condotto da Brice Faraut della Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité.

Per sostenere che basta un solo riposino per far star meglio il nostro corpo, gli esperti hanno coinvolto un campione di maschi di 25-32 anni, ‘ospitandoli’ per alcuni giorni nel loro laboratorio del sonno. La prima notte i volontari – sottoposti a un’alimentazione controllata – hanno dormito otto ore; la notte successiva solo due ore, con la possibilità o meno di fare una pennichella il giorno seguente. Monitorando la variazione di alcune sostanze, contenute anche in campioni di urine e saliva, è emerso un netto squilibrio dell’ormone norepinefrina, una molecola molto importante del sistema nervoso che controlla tra le altre cose la frequenza cardiaca. La noreprinefrina risulta più che raddoppiata in seguito a carenza di sonno. Invece una molecola con funzione immunitaria (interleuchina 6) risulta diminuita nella saliva dopo la notte quasi insonne. Basta però solo una pennichella perché la concentrazione di queste due molecole torni esattamente alla normalità se alla notte semi-insonne segue la pennichella pomeridiana il giorno successivo.

 

Ricordiamo che la carenza cronica di sonno è un vero e proprio problema di salute: rallenta i riflessi, riduce la produttività, incide sul rischio di malattie come diabete e obesità.

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

maschi, notte in bianco, notte insonne, pennichella, riposino

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net