Arriva il cioccolato dietetico, con meno 50% di grassi

Il cioccolato diventa dietetico e salutare, grazie ad un procedimento di emulsiona mento capace di sostituire e latte con succo di arancia e mirtilli rossi

Il cioccolato si fa salutare e dietetico, grazie ad un procedimento che sostituisce burro e latte con succo di arancia e mirtilli rossi. Il nuovo cioccolato, che permette di ridurre del 50% i grassi, è il prodotto di una ricerca della Warwick University (Gran Bretagna), diretta dal professor Stefan Bon e pubblicata sul ‘Journal of Materials Chemistry’.

Il cioccolato salutare e dietetico è basato sulla tecnica dell'emulsionamento. Impiegando la Pickering, una tecnica particolare di emulsiona mento, la Warwick Universityè riuscita ad inserire i succhi nell'impasto del cioccolato al latte, nero o bianco e, a sorpresa, la polvere del cioccolato non si e' separata dalla parte liquida. Il cioccolato si è emulsionato perfettamente, grazie anche alle particelle di silicio e di chitosano, sostanze autorizzate per l'uso alimentare.

La procedura per realizzare il cioccolato ha permesso ai succhi di inglobare e cristallizzare le materie prime fra loro agendo loro stessi da emulsionanti. Il prodotto finale ha anche un sapore di succo di frutta ma, se si desidera, si puo' anche sostituire i succhi direttamente con acqua o vitamina C, per una cioccolata dal sapore più ‘puro’.

 (gc)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER