Al via la prima rassegna dedicata ai sapori del Mediterraneo.

Ad AMI – Expo di Sapori Mediterranei un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori per grandi e piccini

 

 

Quattro percorsi tematici, laboratori, degustazioni, convegni. In questo fine settimana il Palazzo dei Congressi di Roma si riempie di odori e sapori del Mediterraneo grazie alla rassegna “AMI – Expo di Sapori Mediterranei”. Si tratta del battesimo per una Fiera che ha l’obiettivo di diffondere le peculiarità dell'alimentazione mediterranea, valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della loro filiera agroalimentare, promuovere i principi di una corretta educazione alimentare. Alla sua prima edizione,  AMI permetterà incontri operativi one to one con buyer esteri, ma offrirà anche incontri e appuntamenti dedicati ai consumatori.

La Fiera si articola in quattro percorsi tematici:

Pane&Olio, dedicato agli antichi e fondamentali alimenti della tradizione. Sarà un percorso diretto a conoscere le caratteristiche e le origini di questi due pilastri dell’alimentazione mediterranea. Oltre allo spazio espositivo sono previsti mini corsi da sommelier dell’olio, laboratori per fare il pane in casa e per scegliere l’olio adatto ad ogni cibo.

Pesce&Pesca, il percorso dedicato a un alimento troppo spesso assente dalle tavole. Ci sarà spazio per tutti i sapori della tradizione: dalla bottarga sarda alla colatura d'alici, dalle conserve di acciughe a quelle di tonno artigianali, fino ai pesci di acqua dolce come il delizioso coregone.

Sicurezza in tavola affronta il tema della sicurezza alimentare, offrendo al consumatore strumenti e metodologie per affrontare l'acquisto del cibo con maggiori certezze.

AmicoCibo, il percorso rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni per affrontare e approfondire il tema dell'educazione alimentare. Laboratori dedicati a mamme e bimbi per preparare merende semplici e gustose.

All’interno di “Ami Expo”, sono previsti anche alcuni eventi speciali. Si parte dallo Showcooking, dove grandi chef della cucina italiana presenteranno show di cucina e degustazione. Si prosegue con le Sfide sul ring, con votazioni da parte del pubblico “partecipante” sui vari prodotti degustati. Ci si darà appuntamento, poi, al Bar dell’oliodove si potrà gustare il meglio di pani e oli del centro-sud dell’Italia.

L’Expo sarà aperto venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il costo del biglietto di ingresso è:
€ 12,00 biglietto intero
€ 8,00 biglietto ridotto (ragazzi dai 7 ai 14 anni e over 65); Convenzione Confcommercio Roma – Federalberghi Roma
Gratuito per bambini fino ai 6 anni, disabili con accompagnatore e militari in divisa.

 

www.amiexpo.it 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER