ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Referendum: Baldelli, 'rispetto Consulta ma election day è porcata'-Coronavirus: Speranza, 'ok ordinanza tamponi per arrivi Croazia, Grecia, Spagna, Malta'-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (2)-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (3)-Dj morta: forse Viviana si è suicidata, 'non ha ferite da arma da fuoco o da taglio'/Adnkronos (4)-Vicenza: Bernini, 'solidarietà a polizia per scriteriati attacchi'-M5S: Meloni, 'la peggiore casta di sempre'-Inps: Fico, 'con audizione Tridico si farà chiarezza'-Stragi naziste: Meloni, 'governo non protestò per archiviazione a Stoccarda nel 2012'-Inps: venerdì alle 12 audizione Tridico alla Camera in videoconferenza(2)-**Referendum: Brescia (M5S), 'oggi prima sonora vittoria del Sì'**-Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'-**Referendum: Cangini, 'Consulta privilegia stabilità governo'**-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (2)-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (3)-Vicenza: Zanettin (Fi), 'no paragoni con George Floyd'-Intoo, politiche attive lavoro e alleanza pubblico-privato per ripartenza-Dj morta: legale famiglia, 'corpo Viviana non presenta ferite arma da taglio o da fuoco'-Coronavirus: Ramenghi (Ubs), 'eurozona ha retto urto, segnali di ottimismo da imprese' (2)-Imprese: Race, 'Napoleone oggi sarebbe un imprenditore di successo'

10 alimenti che possono essere congelati

Condividi questo articolo:

Saper usare il congelatore vuol dire evitare gli sprechi e risparmiare

I rifiuti alimentari continuano ad essere un problema serio e, mentre una parte del deterioramento avviene sul campo o durante la lavorazione e il trasporto nei supermercati, la maggioranza dello spreco avviene nel nostro frigo e nel nostro congelatore, a causa di una cattiva gestione o di una non conoscenza di quello che può essere congelato.

Quindi, innanzitutto, bisogna avere un buon rapporto con il frigorifero, poi bisogna imparare i trucchetti di ottimizzazione verde – come, per esempio, congelare senza l’uso della plastica – e infine si devono conoscere i cibi e i modi per conservarli al meglio.

Ecco 10 esempi di alimenti che non tutti sanno che possono essere congelati, con tanto di indicazione su come farlo.

FUNGHI: togliere lo sporco, tagliare i fondi e affettare, stendere su una teglia in un solo strato, far congelare per due ore, poi trasferirli in un contenitore a chiusura ermetica.

CAFFÈ: versare il caffè avanzato in una vaschetta per il ghiaccio e poi raccogliere i cubetti in un contenitore, in modo da poterlo riusare le piccole quantità.

VINO: stessa modalità del caffè, conservazione molto utile per un uso durante la cottura.

UOVA: separare uova e tuorli e usarli alla bisogna, come raccontato qui.

ERBE FRESCHE: tritare finemente e congelare così come sono e poi scongelarle prima di usarle, oppure mescolare con olio d’oliva in una vaschetta per il ghiaccio o  miscelare come se fossero pesto per usarle senza doverle scongelare. Il basilico fresco è necessario sbollentarlo per 1 minuto prima di tagliarlo e congelarlo.

AGLIO: sbucciare gli spicchi e congelarli (da congelati sono anche molto più facili da tagliare).

PATATE: congelare il purè, oppure le patate bollite per almeno 5 minuti (poi farle saltare in una teglia per arrostirle, una volta tolte dal freezer).

LATTE: si può congelare in tutti i contenitori, ma anche usare la solita vaschetta per il ghiaccio (lo stesso discorso vale anche per lo yogurt).

PATATINE IN BUSTA: basta metterle nel freezer chiuse ermeticamente, una volta tirate fuori si aspettano un paio di minuti prima di mangiarle.

CIPOLLA E SEDANO: tagliati a dadini, richiedono solo un certo tempo in più nella padella per la doratura.

Questo articolo è stato letto 184 volte.

Congelatore, conservazione, freezer, latte, patate, spreco alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net