ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

La dieta a «digiuno intermittente»

Condividi questo articolo:

Gli scienziati dicono che alternare la presenza all’assenza totale dei pasti potrebbe migliorare la nostra salute

Secondo un articolo pubblicato dal New England Journal of Medicine, il digiuno intermittente è un’opzione che si può prendere legittimamente in considerazione come approccio per migliorare la propria salute e mantenersi sani.

È quello che dice l’autore senior dello studio, Mark Mattson, neuroscienziato alla Johns Hopkins Medicine di Baltimora.

Mattson ha spiegato che esistono principalmente due modi principali per adottare il digiuno intermittente nella nostra dieta:
• un’alimentazione giornaliera a tempo limitato che dà una finestra stretta durante la quale poter mangiare – di solito dalle 6 alle 8 ore al giorno;
• il digiuno intermittente 5:2 che richiede che le persone, per due giorni alla settimana, mangino un solo pasto moderato.

Quando le persone digiunano, di fatto, stanno lentamente bruciando il glucosio immagazzinato nel loro fegato, ha spiegato Mattson – il fegato contiene circa 700 calorie di glucosio e ci vogliono dalle 10 alle 12 ore per utilizzare i depositi di energia del fegato, quindi quello che succede è che i grassi sono usati per l’energia.

Questo processo si chiama «passaggio metabolico»: il modello alimentare di tre pasti al giorno non consente ai nostri corpi di attraversare le riserve di energia del loro fegato e di passare alla combustione dei grassi.

In questo documento, Mattson e i suoi colleghi hanno riassunto le prove scientifiche attuali che dimostrano, attraverso vari studi, che il digiuno intermittente può:
• stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, aumentare la resistenza allo stress ed eliminare l’infiammazione;
• ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e migliorare la frequenza cardiaca a riposo;
• migliorare la salute e la memoria del cervello.

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

dieta, digiuno intermittente, salute

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net