Peso forma: ora si calcola cosi’

Condividi questo articolo:

Nel calcolo del peso forma qualcosa è cambiato. Il vecchio indice di massa corporea lascia il testimone ad una formula matematica. Scoprila e calcola il tuo peso forma

Calcola il tuo peso forma. E’ arrivata una nuova formula matematica capace di calcolare quanto una persona sia magra o in sovrappeso, decidendo poi il peso ideale. Ad annunciarlo sono alcuni ricercatori della Oxford University, che hanno elaborato un algoritmo matematico in grado di sostituire il Body Mass Index, ritenuto fino a ieri l’unico modo scientifico in grado di offrire un quadro reale sul nostro peso. I ricercatori affermano che la vecchia metodologia fosse lacunosa. Il Body Mass Index indicava come più magri i soggetti di statura più bassa e più grassi gli individui più alti.

E’ questo il nuovo algoritmo per calcolare quanto una persona sia magra o in sovrappeso: basta moltiplicare il proprio peso per il coefficiente 1,3 e dividere il risultato ottenuto per la propria altezza elevata a 2,5. Numeri forse un po’ più complessi da ricordare ma che allargano la forbice di comprensione e la stima esatta del peso forma anche a soggetti particolarmente bassi o alti.

Nick Trefethen è il professore di analisi numera dell’Università di Oxford che invita a prendere questa nuova strada. La pecca del Body Mass Index (peso diviso altezza elevata al quadrato) non era nella facilità di calcolo – afferma Trefethen – ma proprio nella sua approssimazione. Occorreva quindi, a suo dire, una formula di calcolo che fosse in grado di bilanciare peso ed altezza in modo più preciso.

Non ci resta che augurarvi una buona misurazione.

(Vincenzo Nizza – fonte: www.ox.ac.uk)

Questo articolo è stato letto 182 volte.

dieta, dimagrire, peso, peso forma, peso ideale

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net