La margarina fa bene alla salute, ecco perche'

Secondo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare la margarina mantiene sotto controllo il colesterolo e sostituisce i grassi saturi con i grassi “buoni”. Contiene vitamine e omega 3, nel passato è stata ingiustamente additata come prodotto nocivo per la salute. Ecoseven ti spiega perchè

Chi diceva che la margarina fa male alla salute dovrà ricredersi: in realtà mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. L’Autorità europea per la Sicurezza alimentare ha dato parere favorevole alle indicazioni funzionali generiche proposte per l’utilizzo nelle etichette di prodotti alimentari. Vale a dire i cosiddetti “claims salutistici”.

L’Efsa ha dato il via libera a due indicazioni relative ai condimenti spalmabili: la prima sugli alimenti a basso contenuto di grassi saturi per il mantenimento del colesterolo LDL; la seconda relativa alla sostituzione dei grassi saturi con grassi mono-polinsaturi, anche in questo caso per il mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Secondo i ricercatori dell’Autorità europea, la margarina aiuta infatti a sostituire i grassi saturi con i cosiddetti “grassi buoni”. Oltre ad introdurre nell’organismo i mono-polinsaturi che aiutano il cuore a mantenere costante la concentrazione di colesterolo. Inoltre il grasso vegetale che tanto è stato demonizzato negli anni passati, contiene vitamine, antiossidanti, steroli vegetali e Omega 3. (Nereo Brancusi)


 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER