Frutta e verdura bio: fino a 69% di antiossidanti in piu’

La frutta e la verdura bio contengono una percentuale maggiore di sostanze antiossidanti

 

Frutta e verdura biologici non solo contengono meno pesticidi, ma fanno bene alla nostra pelle e al nostro corpo, grazie alla presenza di una maggiore percentuale di sostanze antiossidanti, in alcuni casi anche del 69%. A dirlo è uno uno studio dell'università di Newcastle pubblicato dal British Journal of Nutrition.

Per dire che frutta e verdura bio contengono una maggiore quantità di antiossidanti, gli esperti hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull'argomento, applicando dei metodi statistici per comparare i diversi risultati. Dal monitoraggio è emerso  che, in media, i prodotti biologici contengono il 17% in piu' di antiossidanti, e per alcune classi, come i flavonoidi, questa cifra è ancora superiore, toccando il 69%.

 

‘Questo studio ha dimostrato che c'è una variazione nella composizione degli alimenti a seconda del metodo di coltivazione - spiega l'autore principale, Carlo Leifert - ora bisogna studiare l'effetto che può avere passare a una dieta biologica. Alcuni di questi antiossidanti però sono stati legati da studi scientifici a un minore rischio di tumori e altre malattie’. 

gc

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER