Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Con la crisi torna il fai-da-te in cucina

Condividi questo articolo:

Per risparmiare e per mangiare sano, gli italiani acquistano sempre piu’ alimenti base per confezionare pane, pasta e dolci in casa. Lo rivelano i dati diffusi da Coldiretti

La crisi si fa sentire anche a tavola e in cucina ritorna il fai da te. Risparmio e alimentazione genuina vanno a braccetto. Nel carrello della spesa degli italiani, secondo la Coldiretti, sempre più ingredienti base come farina, uova, zucchero e burro. Un vero e proprio boom negli acquisti registrato dalle catene della grande distribuzione.
Si parla dell’aumento dell’8% per la farina, del 6% per le uova e del 4% per il burro, contro un calo dell’1,5% degli alimentari. Cresce la tendenza a preparare in casa conserve, pane, pasta, yogurt e dolci.

Un italiano su tre, riferisce la Coldiretti, preferisce confezionare alimenti in casa anziché farsi la scorta al supermercato dei prodotti industriali dei quali non è sempre facile leggere l’etichetta. Così, il 19% ha messo le ‘mani in pasta‘ per fare il pane, il 18% prepara marmellate, sottoli o sottaceti, il 13% la pasta e l’11% i dolci. Al risparmio si aggiunge il senso di appagamento dettato da un pizzico di passione culinaria.
Basti pensare al successo delle seguitissime trasmissioni televisive dedicate alla cucina, ma anche su internet dove si contano, nel 2012, oltre 415 mila italiani che dichiarano di partecipare regolarmente a forum sul web per argomentare sul cibo e scambiarsi consigli e ricette sui piatti più gustosi.

(dp)

alimentazione, Alimentazione sana, alimenti, burro, crisi, cucina, dolci, farina, pane, pasta fatta in casa, risparmio, uova

I commenti sono chiusi.