Avocado: 15 benefici per la salute

Introdurre l'avocado nella nostra dieta è sempre un'ottima idea

Gli avocado sono ricchi di grassi sani e altri nutrienti vitali. Mangiando regolarmente avocado, migliorerà pefino il peso e l'indice di massa corporea: il tuo corpo sarà in grado di assorbire gli antiossidanti e le sostanze nutritive che si sciolgono nel grasso, tra cui il beta-carotene, il licopene e altri carotenoidi liposolubili.

Il frutto contiene anche avocatin B, un composto con potenziali proprietà antitumorali.

Mangiare avocado aiuta a prevenire le malattie cardiache, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo LDL (densità bassa) della lipoproteina.

Uno dei suoi molti acidi grassi sani è l'acido oleico. Insieme ad altri acidi grassi omega-9, l'acido oleico può migliorare la cognizione e la memoria, proteggendo il cervello.

I grassi monoinsaturi della frutta possono aiutare in caso di depressione, sia da soli che normalizzando l'assunzione di grasso (che influenza l'umore). Inoltre, gli avocado contengono anche molti folati. Uno studio del 2015 del laboratorio di ricerca neuropsichiatrica MRC ha dimostrato che il folato supporta la dopamina e la serotonina, che regolano l'umore.

Questi nutrienti, stimolanti del cervello, possono anche proteggere contro il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e altre malattie neurodegenerative.

Gli alti livelli di luteina e zeaxantina sono ottimi per gli occhi delle persone anziane. Questi carotenoidi proteggono e supportano la salute delle cellule degli occhi. La luteina e la zeaxantina possono anche ripristinare il pigmento maculare che si esaurisce con l'età.

Il frutto può prevenire l'insorgenza di malattie gengivali.

L'avocado è anche un antidolorifico naturale. Può alleviare i sintomi dell'osteoartrosi e dell'artrite.

Le proprietà di riduzione del colesterolo, portata dall'avocado, protegge anche dalla sindrome metabolica. Prevenendo i problemi di salute interconnessi, gli avocado possono ridurre anche le possibili complicanze associate a questo disturbo, come il diabete cardiovascolare e il diabete di tipo 2.

Alcuni dei composti dell'avocado mostrano un'attività antibatterica. Possono prevenire l'intossicazione alimentare causata da E. coli e altri microbi patogeni. Possono impedire che l'alcol e altre tossine danneggino le cellule epatiche. Possono persino proteggere dalle devastazioni del virus dell'epatite C.

Gli avocado sono buoni per tutti, ma sono particolarmente adatti alle donne incinte. Oltre alla sua ricca quantità di antiossidanti liposolubili, folati e grassi monoinsaturi, il frutto ha anche molte fibre e potassio.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER