ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

Raccolta castagne. Un’annata magrissima

Condividi questo articolo:

 

La raccolta delle castagna, quest’anno, fa registrare una diminuzione della produzione superiore al 70% rispetto agli anni passati. Colpa della siccita’ e di un insetto cinese

Quest’anno le castagne saranno veramente poche. La siccità prolungata, infatti, ha amplificato gli effetti deleteri dell”insetto killer per le castagne, rendendolo più dannoso del solito e creando così un mix micidiale di effetti negativi.

La raccolta delle castagne quest’anno sarà magrissima, con cali generalizzati dell’80% rispetto all’ordinario e intere zone in cui non si raccoglierà affatto. La scarsa raccolta di castagne preoccupa, ovviamente, a livello economico, il cui danno ammonta a decine di milioni di euro. Ma non solo. In alcune zone di Italia si teme anche per il rischio incendi sui castagneti, sempre più spesso abbandonati, perché non produttivi. A lanciare l’allarme è la Cia, Confederazione italiana agricoltori.

Come mai la raccolta di castagne sarà scarsa questo autunno 2012? Per colpa della siccità, che ha amplificato gli effetti di un parassita di origine cinese presente in Italia dal 2002, il cinipide galligeno. Questo insetto da anni colpisce il comparto delle castagne, diminuendo una produzione che fino al 2007 si aggirava piuttosto stabilmente sulle 50 mila tonnellate l’anno. Dall’arrivo dell’insetto killer le cifre di produzione sono costantemente in ribasso. Si è passati, ricorda la Cia, dal 50% in meno nel 2010 al 70% in meno del 2011. E quest’anno la situazione si preannuncia ancora peggiore, a causa della siccità. In particolare nella zone del Viterbese la raccolta arriva a sfiorare lo zero assoluto.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

autunno, castagne, insetto castagne, raccolta castagne, siccità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net