Per Corti e Cascine, alla scoperta dei luoghi e del gusto

Da maggio a settembre, tornano, in Lombardia, gli eventi organizzati dalla Cia e da Turismo Verde per far conoscere le produzioni agricole  di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia

Al via domenica 19 maggio la sedicesima edizione di 'Per Corti e Cascine' organizzata e promossa dalla Confederazione italiana agricoltori e da Turismo Verde Lombardia. L’inaugurazione della manifestazione prevede la tradizionale giornata di “porte aperte”  in 96 aziende, distribuite lungo 14 itinerari nel territorio lombardo. A questo evento seguiranno altri appuntamenti, fino ad autunno inoltrato, che offriranno l’occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, rifornirsi di prodotti, conoscere gli agricoltori e partecipare ad alcune iniziative culturali.

Nella prima domenica di festa il pubblico avrà la possibilità di entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che fanno i prodotti che arrivano sulle nostre tavole e li metterà in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.

Obiettivo principale di questa iniziativa - sottolinea la Cia - è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata. Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e proposte divertenti per grandi e piccoli. Per corti e cascine propone un calendario di appuntamenti culturali e gastronomici che avranno luogo tra la primavera e l’autunno. Per conoscere il calendario: www.turismoverdelombardia.it. 
Per la stretta attinenza con il tema di Expo Milano 2015, la giornata di porte aperte di “Per Corti e Cascine” è stata inserita negli Expo Days 2013.

(dp)

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER