ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Neve e gelo mettono in ginocchio l’agricoltura. Prezzi destinati a salire

Condividi questo articolo:

L’agricoltura e’ in ginocchio. Il freddo e la neve hanno distrutto i raccolti e le coltivazioni. La conseguenza? I prezzi di frutta e verdura aumenteranno. Aumenta di poco la carne

Il freddo e il gelo di questi giorni ha bloccato l’Italia che ha perso, a causa della mancata distribuzione dei prodotti agroalimentari, circa 500 milioni di euro. La neve ha bruciato il dieci per cento degli alberi da frutta, di olivi e viti e circa 80mila ettari di ortaggi tra cui cavoli, cavolfiori, radicchio, carciofi, cicoria e finocchi. Ma le stime che fanno le organizzazioni di categoria vanno ben oltre: secondo la Cia gli animali morti per il freddo e per il crollo delle stalle sono circa diecimila tra ovini, bovini, avicoli e maiali e sono state buttate via 150mila tonnellate di frutta e verdura, due milioni di uova, 250mila litro di latte e 5mila tonnellate di carne. Se gli agricoltori sono in difficoltà, i prezzi sugli scaffali aumentano.

Anche perché vige sempre la solita vecchia regola della domanda/offerta: se la domanda supera l’offerta, i prezzi salgono. E i supermercati “vuoti” di questi giorni non lasciano spazio a dubbi. Solo a causa dello sciopero dei tir, secondo un’indagine di Adiconsum, la spesa è passata dai 37,75 euro ai 38,59 euro al giorno con un incremento di 84 centesimi al giorno. Il che significa 16,80 euro al mese e 201,60 euro l’anno.

L’associazione dei consumatori ha confrontato i prezzi al dettaglio raccolti tra il 7 e l’8 febbraio con quelli del 17 e del 31 gennaio – ossia prima e dopo l’agitazione degli autotrasportatori – per vedere quali conseguenze hanno avuto. Il primato spetta alle zucchine con un aumento medio nazionale del 20%. A seguire melanzane lunghe melanzane lunghe (+15%) e pomodori a grappolo (+14,29%). Per quanto riguarda la frutta è l’uva nera Cardinal ad essere in testa con un aumento del 12,5%. A seguire uva bianca Vittoria (+8,82%), pere Conference (+8,82%) e clementine (+3,23%).

Pochi gli aumenti invece per la carne. Il più rilevante si è riscontrato nel macinato di bovino adulto con un prezzo medio nazionale di +3,77%. Pochi gli incrementi anche per i prodotti ittici. Il primato spetta alla trota con un prezzo medio nazionale del +5,67%. “Inspiegabili” invece, secondo Adiconsum, gli aumenti riscontrati per altre categorie come le uova (prezzo medio nazionale + 8,33%), la farina (+7,69%) e la ricotta di latte vaccino (+7,02%).

Nereo Brancusi

Questo articolo è stato letto 18 volte.

agricoltura, coltivazioni, conseguenze neve, Maltempo, prezzi frutta e verdura, prezzo carne, prezzo melanzane e zucchine, prezzo uova

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net