ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"

Agricoltura. Scopri che cos’è il land grabbing

Condividi questo articolo:

Il land grabbing e’ l’acquisto di terreni da parte di Paesi ricchi in Paesi poveri. In Europa, Gran Bretagna e Italia sono i Paesi piu’ attivi in questa pratica

Il land grabbing è l’affito o l’acquisto di grandi appezzamenti di terra, da parte di Paesi ricchi in Paesi più poveri. Il costo del terreno è irrisorio, e per le imprese del Paese che economicamente è agiato è un vero affare. Benetton , un impresa italiana, ha acquistato molti ettari di terra in Argentina.

A fare tanto land grabbing, negli ultimi periodi, è la Cina. Il gigante dell’Asia ha acquistato 80.400 ettari di ettari di Terra in Russia, 70.000 ettari di terra il Laos, 7.000 in Kazakistan, 5.000 a Cuba, 1.050 in Messico. In generale, comunque, le acquisizioni su larga scala di terreni agricoli stanno aumentando. L’Africa è il continente più esposto all’accaparramento delle multinazionali, dove la terra sottratta agli agricoltori locali ha un’estensione più o meno pari alla Repubblica Democratica del Congo.  Seguono America Latina, Asia Centrale e Sud Est asiatico. 

Nella pratica di land grabbing l’Italia – che secondo il nuovo rapporto Gli Arraffa Terre dell’associazione Re:Common è seconda solo al Regno Unito tra gli Stati europei più attivi nella pratica del land grab – si muove soprattutto in Africa, tra Mozambico, Etiopia, Congo, Nigeria e Madagascar.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acquisto terre, acquisto terre paesi poveri, agricoltura, coltivazione terre, land grabbing, terre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net