ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Agricoltura: prezzi di frutta e verdura in discesa

Condividi questo articolo:

Anche grazie al calo del prezzo del petrolio, diminuiranno i prezzi di frutta e verdura, ma…

 

Frutta e verdura più accessibili, a livello di costo. Forse. In teoria, nei prossimi 10 anni dovremmo assistere ad un graduale declino dei prezzi reali dei prodotti agricoli, a causa delle forti rese dei raccolti, della maggiore produttività e di una crescita più lenta della domanda mondiale. Nella pratica, però, i listini prezzi potranno calare, ma rimarranno comunque a livelli superiori a quelli dei primi anni 2000. A fare una previsione è il rapporto congiunto Ocse-Fao, presentato a Parigi.

A contribuire al ribasso dei prezzi alimentari è anche il calo del prezzo del petrolio: come si legge nel rapporto, infatti, andranno a calare i costi energetici .

Le prospettive per l’agricoltura globale, ‘sono più tranquille di quanto non siano state negli ultimi anni, ma non è il caso di rallegrarsi troppo, come non possiamo escludere il rischio di nuove impennate dei prezzi nei prossimi anni’, ha affermato il segretario generale dell’Ocse Angel Gurría.

 

Ma mentre il prezzo di frutta e verdura calerà, aumenterà il costo di carne e latticini: la ripresa della crisi, infatti, inciderà anche sulla dieta, con un aumento del consumo di proteine animali rispetto ai carboidrati.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

carne, frutta e verdura, latticini, verdura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net