ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros

Agricoltura, arrivano le fattorie ‘smart’ ed efficienti

Condividi questo articolo:

Le fattorie diventano intelligenti ed efficienti: pannelli solari, impianti eolici e impianti biomassa, mezzi meccanici alimentati da biocarburante e impianti idrici a goccia

L’agricoltura e la campagna promuovono la ‘smart farm’, le fattorie intelligenti, efficienti e pulite. La campagna si rifà quindi alla città e prende spunto dalla smart city per costruire il suo modello di fattoria innovativa e a basso impatto ambientale. La smart farm sarà un’azienda dinamica ed ‘ecofriendly’ che si fonda sulla razionalizzazione dei consumi energetici, sul riciclo degli scarti agricoli e sulle coltivazioni a basso impatto ambientale. E i protagonisti di questa rivoluzione ‘verde’ dell’agricoltura sono gli ‘under 40’ delle campagne italiane. Ad affermarlo è la Cia, la Confederazione italiana agricoltori.

‘Le smart farm non sono solo un’idea. Queste aziende green’ -spiega la Cia- ‘stanno diventando una realtà. E hanno un identikit ben preciso con caratteristiche chiare e definite. Se da una parte rimangono agricole nel senso più tradizionale del termine, perché orientate al “food”, dall’altra si trasformano completamente in chiave multifunzionale’.

Le fattorie intelligenti si dotano di pannelli solari e mini impianti eolici sui tetti dei capannoni per essere autosufficienti, i mezzi meccanici sono alimentati a biocarburanti; ci sono piccoli impianti per le biomasse agricole, per sfruttare energeticamente i residui della potatura di vigne e alberi da frutto, o gli scarti dei cereali. Anche la coltivazione diventa amica dell’ambiente grazie all’impiego di tecniche colturali a basso impatto ambientale, che diminuiscono l’uso di concimi e fitofarmaci, limitando i costi e l’impoverimento del suolo. Nelle nuove fattorie si risparmia anche l’acqua: l’impianto ‘a pioggia’ è sostituito con quello ‘a goccia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

agricoltura, coltivazione, energia pulita, fattorie ecologiche, fattorie intelligenti, rinnovabili, smart farm

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net