ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tuffi, Pellacani da sogno: bronzo dal trampolino 1 metro-Pavia, trovato il corpo del 16enne scomparso nel Po-India, si spacciava per ambasciatore di Paesi inesistenti. Arrestato 47enne-Leclerc, messaggio alla Ferrari: "Va bene imparare, ma vorrei vincere"-Liverpool-Milan, amichevole a Hong Kong per i rossoneri - La partita in diretta-Roma, Lega contro il Campidoglio: "Censura nostri manifesti su decreto sicurezza"-Webuild, ondata di commenti positivi dagli analisti dopo i risultati del semestre oltre le attese-Washington, imprese per Davidovich Fokina e Moutet: Fritz e Medvedev ko-Incendi Sicilia, nella notte in fiamme la Riserva dello Zingaro: 50 case evacuate-Formula 1, Verstappen vince la gara sprint a Spa. Quarto Leclerc, male Hamilton-Da Marcello Simoni a Vargas Llosa, le novità in libreria-Iran, attacco terroristico a edificio giudiziario nel sud-est: almeno 8 vittime-Expo 2025, 'Campania Food For Health': sistema agroalimentare tra salute, ricerca e Dop-Gaza, "almeno 25 palestinesi uccisi dall'alba". Hamas replica a Trump-Juve, Sancho si allontana? Il tecnico dello United Amorim: "Possono esserci sorprese"-Nautica, terza edizione della 'European sustainable boating roundtable': tavola rotonda al Salone nautico-Finisce in un canale con lo scooter, 17enne trovato morto dopo ore a Oristano-Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer dopo caso 'Kiss cam' Coldplay-Prometteva guarigioni con Intelligenza artificiale e modifica Dna, arrestata santona-Ucraina-Russia, attacchi su linea Sumy-Kharkiv-Dnipro: morti e feriti

Lotta al dissesto idrogeologico: 1 miliardo già operativo

Condividi questo articolo:

 

Il ministro Galletti ha sottolineato che tra le sue priorità vi è il dissesto idrogeologio, per cui il Governo ha già stanziato 1 miliardo di euro

 

 

 

 

La lotta al dissesto idrogeologico è partita: 1 miliardo di euro è già operativo per le opere. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine di un convegno organizzato dall’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi), il cui tema era proprio la riqualificazione del territorio italiano.

 

 

Il dissesto ‘è una priorità assoluta. Abbiamo semplificato il sistema’, affidando ‘ai presidenti di Regione il ruolo di commissari straordinari: si tratta di una semplificazione che dovrebbe sveltire l’apertura dei cantieri. Questo ci permette di spendere parte di quei 2,3 miliardi bloccati fino ad oggi per questioni burocratiche: 1 miliardo è già operativo’.

‘Contemporaneamente una parte proveniente dai Fondi Ue – continua il ministro – per 5 miliardi andranno a finanziare la lotta al dissesto’. Non è certo tutto risolto, ma è un buon inizio: significa che insieme ai 2 miliardi di prima ci sono a disposizione ‘7 miliardi in 7 anni’.

 

Nella lotta al dissesto non dobbiamo dimenticare, come ricorda il ministro Galletti, il ddl sul consumo di suolo e il ddl sugli ecoreati (entrambe in Parlamento), e ovviamente ‘la cultura ambientale’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

dissesto, galletti, lotta a dissesto, Ministro Ambiente

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net