Rifiuti: con il riciclo delle lampadine si recupera il 95% dei materiali

Condividi questo articolo:

Secondo Ecolamp, e’ possibile recuperare il 95% dei materiali grazie al corretto riciclo delle lampadine a fine vita

Recuperare il 95% dei materiali grazie al riciclo delle lampadine a fine vita. E’ quanto sostiene Ecolamp in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

La raccolta differenziata delle lampadine esauste permette infatti il quasi totale riutilizzo dei suoi materiali. Dalle lampadine a basso consumo, ai tubi al neon e Led fino alle vecchie luci ad incandescenza: tutto è recuperabile. Con il corretto trattamento delle sorgenti luminose vengono estratti e recuperati vetro, plastica, metalli e polveri fluorescenti (contenenti mercurio).

Il vetro, per esempio, può essere riutilizzato in edilizia per la vetrificazione delle piastrelle o per la composizione di materiali isolanti, come la lana di vetro. Ecolamp, raccomanda quindi sempre il corretto smaltimento delle lampadine, basta recarsi nei centri di raccolta comunali (o riciclerie, isole ecologiche, collection point), o nelle aree attrezzate dove i cittadini possono portare i materiali riciclabili, ingombranti o pericolosi. E’ possibile consultare on-line anche l’elenco dei centri di raccolta (magari vicino alla propria zona di residenza), grazie all’applicazione gratuita ‘L’isola che c’è’, disponibile per smartphone e tablet (Apple e Android) e scaricabile su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

differenziata, lampadine, raccolta, raccolta differenziata, riciclo, vetro

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net