Il peso ideale? Passeggiare al sole la mattina

Condividi questo articolo:

Un gruppo di scienziati sostiene che passeggiare al sole, nelle ore mattutine, contribuisce ad  avere un indice di massa corporea piu’ basso

 

Per un corpo snello e in forma si consiglia di stare all’aperto, di passeggiare alla luce del sole tra le 8 e le 12 di mattina. A dirlo è un gruppo di scienziati americani, che hanno per la prima volta scoperto un legame tra l’esposizione alla luce naturale anche lieve e moderata delle prime ore del giorno, ed un peso corporeo ideale.

Gli esperti della Feinberg school of medicine della Northwestern università sostengono infatti che gli individui che sono regolarmente all’aria aperta nella fascia oraria mattutina hanno un indice di massa corporea – il BMI che misura il rapporto tra peso-altezza-grassi – più basso di chi va abitualmente fuori solo nel pomeriggio. 

Lo studio mette in relazione, per la prima volta, l’impatto della luce sul peso, come fattore indipendente dalle calorie ingerite o dall’esercizio fisico seguito. ‘Per ogni ora pomeridiana che si aggiunge da mezzogiorno in poi in termini di esposizione alla luce del giorno, si osserva un aumento di 1,22 unità di BMI – spiega il rapporto – il che si traduce in un aumento del peso tra i 2,5 ed i 5 chilogrammi per una persona alta 1,73 metri’.

Ma come mai il peso ideale dipende dall’orario in cui si esce? Secondo Phyllis Zee, professore di neurologia e autore della ricerca, la luce mattutina più scintillante armonizza i ritmi circadiani, regola l’equilibrio energetico ed ha effetti positivi sugli ormoni come quello della melatonina, inducendo un migliore equilibrio veglia-sonno che ha effetti sull’obesità. 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

dieta, dieta passeggiata, dieta sole, dimagrire, peso ideale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net