ULTIMA ORA:

La green economy vale 3 milioni di posti di lavoro

Condividi questo articolo:

La green economy vale 3 milioni di posti di lavoro. Lo rivela il ministro Andrea Orlando  alla Conferenza nazionale su La natura dell’Italia

 

 

‘A volte, ho come l’impressione che il nostro Paese non abbia consapevolezza di cosa già oggi rappresenti l’economia verde. Si tratta di una porzione importante del nostro sistema produttivo: i green jobs sono più di 3 milioni, con oltre 50.000 assunzioni ascrivibili a questa categoria nel solo 2013’. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, intervenendo all’apertura della Conferenza nazionale su ‘La natura dell’Italia’.

La green economy è ‘una realtà dunque in forte crescita, che necessita di supporto e incentivi per continuare a rivestire un ruolo propulsivo nell’affermazione di un modello sostenibile di sviluppo. Affinché ciò accada, servono precise e articolate politiche governative, che mettano a frutto anche le opportunità derivate dal nuovo ciclo dei finanziamenti europei 2014-2020’ ha detto poi il Ministro.

Alla Conferenza nazionale su ‘La natura dell’Italia‘, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando parla anche dei parchi italiani, un tesoro del Bel Paese: ‘Io spero sia finalmente finita la stagione in cui i Parchi erano visti esclusivamente come un vincolo sul territorio e gli Enti come un’inutile moltiplicazione di poltrone’. Le aree protette sono 871 nelle loro diverse tipologie, per una superficie pari a circa il 10,5 % di quella nazionale. In Italia si trova oltre il 30 % delle specie animali e quasi il 50 % di quelle vegetali rispetto al totale presente in Europa.

Nei parchi ‘una forte propensione all’innovazione ambientale, alla promozione di processi produttivi puliti e di qualità. Negli ultimi tre anni il 38% delle imprese del settore agricolo che risiedono nelle aree protette (circa 5.000) ha ridotto l’impiego di energia o di acqua per unità di prodotto, 1.100 imprese (8%) hanno utilizzato energia da fonti rinnovabili e 1.800 imprese (14%) investiranno in tecnologie ambientali’. Molti i beni conservati nelle aree protette: oltre 1.700 centri storici, circa 150 musei, quasi 300 tra castelli, rocche e fortificazioni, oltre 70 ville storiche, circa 200 siti archeologici, quasi 300 edifici di culto.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

ambiente Italia, economia verde, energia, Green Economy, Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net