ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Estate: consumiamo troppa acqua, e’ crisi idrica

Condividi questo articolo:

In Estate il fabbisogno di acqua e maggiore, ma la portata degli acquedotti e’ la stessa: conseguenza diretta e’ la crisi idrica, con interruzioni programmate di erogazione

I consumi eccessivi di acqua che caratterizzano i mesi estivi porteranno, anche in questo 2013, alla cosiddetta emergenza idrica. Con l’arrivo dell’estate, infatti,  tutti iniziano a consumare più acqua e per evitare che questo bene primario si finisca saranno necessarie interruzioni notturne programmate dell’erogazione e provvedimenti analoghi. A lanciare l’allarme è, all’Ansa, l’idrogeologo Sergio Rusi, secondo il quale a generare l’imminente crisi non saranno tanto temperature elevate e approvvigionamento idrico, quanto piuttosto un consumo eccessivo e irrazionale di acqua, unito alle perdite delle condotte idriche.

Le temperature più alte portano ad un maggiore consumo di acqua e dal momento che ‘gli acquedotti più di tanto non possono portare e, allora, nel periodo estivo non riescono a far fronte alla richiesta’. Dal punto di vista idrologico e in termini di ricarica delle falde, secondo l’esperto, quest’anno la situazione non è critica. ‘Le precipitazioni nevose e piovose – spiega Rusi – nel corso dell’anno, sono state nella media, se non leggermente superiori, soprattutto per quanto riguarda la pioggia, che è caduta abbondante anche in primavera. Dunque, dal punto di vista degli apporti non è andata male’.

Nonostante questo, però, gli acquedotti, ‘non sono cambiati, la portata è quella, con la differenza che tutti iniziano a consumare di più. Le sorgenti, inoltre, hanno un minimo nel periodo estivo, cioè proprio quando noi vogliamo più acqua, anche se questo problema e’ marginale rispetto agli eccessivi consumi. Ai gestori bisognerebbe dire di mettere mano alla questione perdite, anche se e’ un’operazione ciclopica, mentre gli utenti dovrebbero evitare gli sprechi e fare un uso razionale dell’acqua’.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, consumi acqua, crisi idrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net