ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Scopriamo qual è il lavoro più cercato dalle azienda

Condividi questo articolo:

Trovare lavoro è possibile, ma una delle figure più ricercate è bistrattata dagli studenti

Anche se l’economia ha dato qualche timidissimo segnale di ripresa non si può certo dire che sul fronte occupazionale le cose siano migliorate rispetto a questi anni segnati dalla crisi economica.

Le aziende continuano comunque a cercare alcuni profili: il venditore è la figura più desiderata sul mercato del lavoro.
È un lavoro molto dinamico, che permette di gestire i proprio orari e fornisce anche delle interessanti prospettive di guadagno; ma allo stesso tempo è un lavoro molto impegnativo che non garantisce sicurezze e che impone di essere ogni giorno ‘sul campo di battaglia’.

Secondo una ricerca condotta dal Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi su un campione di 355 studenti, si è scoperto che l’agente commerciale è un lavoro poco conosciuto e molto segnato da stereotipi.

Il commerciale infatti per mote persone è un lavoro poco attraente e secondo la maggior parte degli intervistati (54,4%) per farlo non serve un titolo di studio.

‘Quello del venditore è un mestiere che gli studenti mostrano di conoscere ancora poco’, hanno spiegato Paola Caiozzo e Paolo Guenzi, responsabili insieme a Marco Aurelio Sisti del Commercial Excellence Lab.

‘La percezione è ancora condizionata da alcuni stereotipi e soprattutto mette in evidenza una visione del mestiere commerciale che risulta antiquata e parziale, legata più che altro all’immagine del venditore porta a porta o a quello della commessa in un negozio. Un’interpretazione ben lontana dalla complessità, dalla rilevanza e dalla ricchezza delle professionalità di vendita odierne. Gli studenti conoscono poco le opportunità di carriera e crescita professionale in ambito commerciale’.

Il mercato del lavoro al giorno d’oggi richiede grandi professionalità anche nel settore commerciale, come spiegano i responsabili del Lab: ‘Negli Usa crescono le università che offrono curricula specialistici in ambito commerciale e oggi si stima che il 10% della popolazione sia occupata in ruoli di vendita’.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

aziende, Commerciale, lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net