I virus emergenti che minacciano i viaggiatori: Zika, Ebola e Mers

Ecco i pericoli che minacciano la salute dei viaggiatori nell'estate 2017

WhatsApp Share

Se avete in programma viaggi fuoridall’Europa è sempre bene tenere a mente i rischi per la salute che si possono correre in paesi lontani.

Tra i nuovoi pericoli ricordiamo Zika, Ebola e Mers (sindrome respiratoria mediorientale). Senza dimenticare la polio in Nigeria e la Malaria in Burundi e Sud-Africa.

Sono le raccomandazioni contenute nel volume ppubblicato dai Centers for diseases control (Cdc) americani, indirizzati a tutti gli operatori sanitari che devono dare consigli ai viaggiatori.

I Cdc danno indicazioni con diversi livelli di allerta (rosso, giallo o verde) a seconda del Paese e della malattia. Quest’anno segnaliamo dei focus specifici su Cuba e Myanmar, il nuovo vaccino contro il colera, linee guida aggiornate sull'uso degli antibiotici per trattare la diarrea del viaggiatore, mappe sul rischio di malaria e sui paesi per cui è bene vaccinarsi contro la febbre gialla.

Prima di recarsi in queste zone è bene controllare le indicazioni delle autorià sanitarie e valutare eventuali profilassi consigliate. Consultare un medico prima è molto meglio che trovarsi a migliaia di chilometri da casa con problemi di salute.