ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Crociere sostenibili, come limitare l’ impatto delle navi sul mare e sui porti

Condividi questo articolo:

Se ne è cominciato a parlare a Venezia a fine ottobre. E’ un grande progetto che vede al centro un programma di rispetto ambientale per la nascita di un “porto verde”. Un progetto che coniughi le esigenze delle navi da crociera in termini di consumi energetici con il rispetto del mare

 

 

Il turismo di crociera raggiunge ogni anno numeri importanti. La sfida oggi è quella di rendere le navi da crociera stesse dei gioielli di eco compatibilità, ivi compresi i servizi di attracco ed ormeggio. E proprio da qui parte la sfida di Venezia, un grande scalo che si vota al basso impatto energetico con investimenti sul fotovoltaico innanzitutto, per far si che queste gigantesche città galleggianti possano alimentarsi una volta in banchina, con energia pulita, senza emettere anidride carbonica e particolato.  

 

 

Il primo forum italiano sul turismo crocieristico, l’Italian Cruise Day, ha illustrato l’idea del Cold Ironing, una vera e propria centrale in grado di fornire energia alle banchine portuali per un fabbisogno complessivo di 64 megawatt, 16 per ogni nave. Ben quattro, quindi, le navi che possono essere alimentate contemporaneamente con energia pulita eliminando l’ausilio dei motori di bordo.

Ad oggi il progetto promette una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 e fino al 95% di particolato. Non trascurabile anche l’inquinamento acustico, soprattutto per la fauna marina. Sono già molti i “porti verdi” in cui l’infrastruttura è già in opera o in progetto. Se osserviamo alcuni dettagli del progetto scopriamo che con i pannelli fotovoltaici si può produrre una percentuale significativa di energia elettrica necessaria.

Per il 2012 si stima un afflusso di passeggeri di circa 2.300.000 unità. E un progetto del genere ci sembra più che importante assolutamente necessario.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Cold Ironing, crociera sostenibile, Italian Criuse Day, porto di Venezia, porto verde

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net