Il percorso pedonale più lungo al mondo

In Canada sta per aprire un cammino da record per gli appassionati di outdoor: 24.000 Km di viaggio vietato alle auto

WhatsApp Share

Oramai è parecchio tempo che il Canada ha iniziato a lavorare su una grande rete di percorsi per ciclisti, escursionisti e altri appassionati di outdoor che potesse attraversare tutto il Paese: il progetto, infatti, ha iniziato i lavori nel 1992. Solo ora si può dire che The Great Trail è in fase di completamento e si può dare una data orientativa di apertura – l'anno prossimo. 

Ad oggi, oltre 20.000 chilometri di sentieri senza auto sono stati collegati e un buon 26% di questi è in acqua. Secondo il sito web del progetto, l'80% della popolazione canadese vive entro i 30 minuti di distanza da quello che si dice essere il percorso da viaggio più esteso al mondo – questo vuol dire che i canadesi non hanno nessuna scusa per sprecare il loro tempo dentro casa.
Ci sono voluti quasi due decenni per arrivare a una quasi conclusione: partendo dall'isola di Terranova – che sul sito viene chiamata «Chilometro zero» – la pista si estende ad ovest, attraversa il grande nord fino alla Columbia britannica. Quando sarà completata al 100%, si avranno a disposizione 24.000 Km di sentieri ad uso misto.

Anche in Europa ci sono progetti simili, la differenza è che, mentre nelle città europee l'uso della bicicletta viene caldeggiato come alternativa a macchine e mezzi per il trasporto, questo grande sentiero canadese è pensato non solo per questo, non solo per i pendolari, ma anche per chi, viaggiando, vuole godere di una varietà di altre attività, stando in mezzo ai paesaggi del Canada.
Non importa come: se con un'escursione a piedi, se in bicicletta, in canoa, a cavallo, sugli sci di fondo o con le monoslitte, l'importante è andare.

Di fatto, The Great Trail ha un grande potenziale di accrescimento per tutte le comunità del Paese, visto che è sostenuto, gestito e mantenuto dalle organizzazioni locali, dalle autorità provinciali, dalle agenzie nazionali e dai comuni di tutto il Canada.