Un nuovo materiale elettronico che riesce a guarire se stesso e continua a funzionare anche se tagliato a metà

Condividi questo articolo:

Possiamo parlare di auto-guarigione elettronica?

Gli apparati elettronici hanno un difetto, sempre, qualsiasi sia il loro ruolo e la loro composizione: tendono a rompersi molto facilmente. Dobbiamo stare sempre attenti ai nostri dispositivi, se non vogliamo doverli portare ad aggiustare. Proprio per questo è davvero molto interessante un nuovo approccio all’elettronica che è ancora in fase di sviluppo: l’auto-guarigione, ovvero la capacità dei dispositivi di gestire in autonomia i danni subiti e ripararli. Per ora gli aspetti in cui si può tipicamente guarire sono la conducibilità elettrica, la conducibilità termica e la resistenza elettrica. Almeno fino ad oggi. 

Ora le cose sono cambiate, grazie allo sviluppo di un nuovo materiale elettronico che può guarire tutte le sue funzioni automaticamente, anche più e più volte, se si presentano varie rotture. Sviluppato da un team internazionale di ricercatori, questo materiale riesce ad auto-guarirsi grazie all’infusione di una serie di nano-strati di nitruro di boro in un materiale di base fatto di un polimero plastico.

A quanto affermato dai professori responsabili del progetto nel Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria della Pennsylvania State University, questo materiale ripristina tutte le sue proprietà di impiego come dielettrico (ovvero materiale che isola le correnti elettriche) nell’elettronica indossabile – quindi potrebbe letteralmente rivoluzionare la durata dei dispositivi di elettronica indossabile.

In pratica, questo materiale riesce a ripristinare da sé le proprietà di resistenza meccanica, rigidità dielettrica per la protezione contro le sovratensioni, resistività elettrica, conducibilità termica e dielettrica o isolante.
Nello studio, pubblicato su Advanced Functional Materials, la squadra ha raccontato nel dettaglio come l’aggiunta dei nano-strati di nitruro di boro abbia contribuito alla realizzazione di questo materiale auto-guarente, che è destinato ad essere utile in moltissime applicazioni.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

elettronica, materiali, scienza

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] There you can find 90553 more Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/un-nuovo-materiale-elettronico-che-riesce-a-guarire-se-stesso-e-continua-a-funzionare-anche-se-tagliato-a-meta/ […]

  • … [Trackback]

    […] Information on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/un-nuovo-materiale-elettronico-che-riesce-a-guarire-se-stesso-e-continua-a-funzionare-anche-se-tagliato-a-meta/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/un-nuovo-materiale-elettronico-che-riesce-a-guarire-se-stesso-e-continua-a-funzionare-anche-se-tagliato-a-meta/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net