La lente a contatto bionica che ci regala la vista di Superman

Volete la vista di Superman, o semplicemente volete evitare l'intervento con il laser? Leggete qui

WhatsApp Share

Le lenti a contatto del futuro non solo potrebbero sistemare definitivamente i nostri problemi di vista, ma potrebbero donarci i super poteri.

Queste lenti impiantabili infatti permetterebbero di triplicare la nostra vista. Sono state realizzate da Garth Webb, optometrista canadese. Si tratta di lenti bioniche impiantabili in otto minuti e in grado di farci dimenticare occhiali e interventi laser.

Per il momento sono in fase di test e le lenti sono state sperimentate su alcuni animali; se gli esiti saranno positivi potrebbe aprirsi una nuova era per l'oculistica. 

L'impianto non funziona come una lente a contatto ma assomiglia di più a un intervento per la cataratta ed è considerato meno invasivo della tecnica laser.

E dal Canada spostiamoci in Svizzera: alcuni ricercatori stanno lavorando a lenti a contatto in grado di ingrandire o rimpicciolire il campo visivo: basterà strizzare gli occhi. L'innovazione è stata presentata in Svizzera da Eric Tremblay, ingegnere ottico del Politecnico Federale di Losanna (Svizzera) durante il meeting annuale dell'AAAS in California.

a.po