I robot tra 10 anni ci leggeranno nel pensiero

Condividi questo articolo:

I robot riusciranno a interpretare il nostro comportamento

Tra una decina d’anni i robot saranno quasi intelligenti, per lo meno nel rapporto con noi umani. Significa che riusciranno a interpretare meglio tutta la nostra comunicazione, verbale e non.

Riusciranno a interpretare il linguaggio del corpo, anticipare le nostre mosse e interagire in modo abbastanza naturale con noi.

Una delle caratteristiche dei futuri robot sarà una nuova pelle ad alta tecnologia nella quale abbonderanno sensori .

La previsione sul futuro dei robot la fa Lorenzo Natale, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), che a margine del NIDays 2016 ha dichiarato all’Ansa: ’Il nostro obiettivo è quello di sviluppare robot sempre più adatti all’uso domestico, capaci di interagire in maniera sicura e naturale anche con bambini e anziani’, 

‘I robot – spiega – non dovranno soltanto essere pronti a reagire, ma dovranno anche intuire in anticipo i nostri movimenti e le nostre intenzioni, in modo da aiutarci o semplicemente evitare di sbatterci contro: per questo stiamo sviluppando nuovi algoritmi che li aiutino ad interpretare il contesto in cui si muovono e il linguaggio del corpo delle persone che hanno davanti’.

Intanto è già pronto il robot che sa guidare una moto a 200 km/h.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

pensiero, robot, tecnologia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net