ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Gli uomini navigano meglio delle donne

Condividi questo articolo:

La scienza parla per la prima volta delle differenze tra i sessi nelle strategie di navigazione

Uomini e donne sono biologicamente diversi e tendono a mostrare diversi punti di forza e di debolezza, legati anche al modo in cui funzionano i loro sensi.

Secondo la ricerca, nella navigazione i maschio sono più forti, per strategia e per misure oggettive di efficienza.

Gli psicologi della University of California at Santa Barbara hanno dimostrato che gli uomini sono più propensi a prendere scorciatoie e raggiungere velocemente la posizione posta come obiettivo delle donne, mentre queste ultime hanno maggiori probabilità di seguire percorsi familiari.

Alexander Boone e il suo team hanno creato due esperimenti basati sul paradigma della “doppia soluzione” per esaminare le strategie che le persone utilizzano per navigare verso una destinazione in un ambiente conosciuto.

Nel primo test, a 68 partecipanti è stato chiesto, a computer, di navigare in un labirinto per raggiungere determinati luoghi. I soggetti hanno anche risposto a domande sul loro senso dell’orientamento, le strategie che hanno usato e la loro esperienza con i videogiochi.

Nel secondo esperimento, altri 72 soggetti hanno attraversato diverse versioni del labirinto, con e senza “punti di riferimento distali” come alberi, per vedere come i diversi sessi utilizzavano gli indicatori durante la navigazione.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini hanno prestazioni migliori delle donne. “La differenza di sesso nell’efficienza della navigazione è grande, ed è parzialmente correlata alla strategia di navigazione”.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

differenze di genere, donna, navigazione, uomo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net