ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo

Spazio. E’ spazzatura il 95% degli oggetti

Condividi questo articolo:

Nello spazio galleggia il 95% di spazzatura: pezzi di satelliti o satelliti in avaria. L’impatto con la terra potrebbe essere devastante

Anche lo spazio soffre il problema dei rifiuti. E in particolare il 95% degli oggetti che galleggiano in orbita e sono visibili dalla Terra, sono spazzatura. Si stima infatti che nello spazio ci siano circa 21.000 oggetti rilevabili dalla Terra, ma la gran parte è inattiva.

Ma cos’è la spazzatura spaziale? Non sono certo dei sacchetti pieni di plastica, di alluminio o di indifferenziato. I rifiuti che galleggiano in orbita nello spazio sono frammenti di satelliti, elementi che si sono staccati, ma anche satelliti in avaria o a fine vita che diventano grandi detriti. Il rischio di contatto della Terra con questi frammenti non è trascurabile e l’impatto sarebbe devastante: un detrito al di sopra di un centimetro che viaggia a 8 Km al secondo è estremamente pericoloso. L’effetto è paragonabile a quello di una bomba.

Il problema della spazzatura spaziale, quindi, necessita di una soluzione, difficile da trovare. Questi oggetti, infatti, ruotano in modo scomposto e rendono difficili le operazioni di raccolta che al momento non sono state mai sperimentate, dal momento che non esistono strumenti validi per catturare e recuperare detriti molto piccoli.

(gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

extraterrestri, satelliti Spazio, spazio, spazzatura spazio, terra

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net