ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

Se i cambiamenti climatici minacciano gli Australian Open di tennis

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento globale minaccia anche gli Australian Open di tennis e altri eventi sportivi all’aperto

 

Anche il tennis australiano rischia di dover fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale, infatti, minaccia la sorte di importanti eventi sportivi all’aria aperta, che metteranno sempre più a dura prova di resistenza al calore giocatori e spettatori. Gli esperti sostengono che temperature troppo alte potrebbero mettere a rischio la salute dei giocatori.

‘Nel futuro dovremmo farci domande sulla fattibilità degli sport estivi all’aria aperta così come li conosciamo oggi e se i principali tornei internazionali – tra cui anche gli Australian Open di tennis – dovrebbero essere spostati in diverse stagioni dell’anno’, si legge nel rapporto.  ‘La temperatura ottimale per la prestazione fisica umana è 11 gradi. Una volta che si arriva oltre i 21 gradi inizia davvero a diminuire’.

 

Le alte temperature non minacciano solo la salute dei giocatori, ovviamente, ma anche quella degli spettatori, che nei giorni caldi diminuiscono: eventi come l’Australian Open hanno avuto un calo da 15.000 a 12.000 spettatori al giorno nel 2014 a causa del caldo.

gc 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Australian Open di tennis, cambiamenti climatici, clima, riscaldamento globale, tennis

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net