Sciame sismico in Toscana. Terremoto nel Chianti

Condividi questo articolo:

Scosse di terremoto in Toscana: trema il Chianti, Siena e Firenze  

 

Una scossa di terremoto di 3.8 di magnitudo è stata registrata questa mattina alle 10.39. Secondo quanto fatto sapere dall’Ingv, l’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità. La scossa è stata avvertita, indistintamente, a Firenze e Siena, ma è in Chianti che le persone sono uscite di casa impaurite.

Il terremoto avvenuto oggi non è isolato: la scorsa notte una scossa era stata rilevata sulle Colline del Chianti una scossa di magnitudo 3.5, registrata all’1:09. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose. Nella stessa zona era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 ieri alle 15:37.

Aggiornamento. Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle ore 11.36 nell’area del Chianti-fiorentino. L’epicentro è stato registrato ad una profondità di 7,1 chilometri.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

sciame, sciame sismico, sisma Toscana, toscana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net