ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, Israele scatena l'inferno: Teheran giura vendetta-Matthaus ha un nuovo amore? Avvistato con una modella 38 anni più giovane di lui-Stalking, giornalista Enrico Varriale condannato a 10 mesi-Flora Tabanelli, la baby stella del freestyle: "Volo con gli sci e sogno Milano Cortina"-Arianna Montefiori e il gesto d'amore di Briga: "Sapeva che avevo paura e..."-L'oncologo: "Nuovi non chemioterapici più efficaci per leucemia linfatica cronica"-Moira Orfei, la figlia Lara: "Conosco mio fratello, lui non avrebbe mai fatto l'asta..."-Premio Fair Play Menarini, con l'annuncio dei vincitori al Coni al via l'edizione 2025-Matteo Viviani e Ludmilla Radchenko si separano, ma brindano insieme-La Basilicata protagonista del nuovo videoclip 'Nostalgia' di Giovanni Allevi-Automobilismo, tutto pronto per la Mille Miglia 2025-Fine vita, Sin: "Cure palliative fondamentali per pazienti neurologici"-Linfoma mantellare, Derenzini (Ieo): "Nuova terapia ne rallenta progressione"-Ucraina-Russia, Kiev: "Non negoziamo più con Mosca senza un cessate il fuoco"-Iran, Zampini (Camcom Italia-Iran): "Attacco aumenta difficoltà imprese italiane, Roma può avere ruolo mediazione"-Caso Garlasco, 'giallo' sui post dell'amico suicida di Sempio: erano messaggi in codice?-Israele, nuovo attacco contro Iran: colpito aeroporto Tabriz - Video-Lyra de 'La Bussola d'oro' avrà il suo finale dopo 30 anni: Philip Pullman annuncia l'ultimo libro-Sinner, si riparte da Halle: Jannik è arrivato in Germania - Video-Mare rovente, il Mediterraneo si scalda per la 'Marine Heatwave': cos'è il fenomeno

La corrente di Agulhas responsabile dei cambiamenti climatici in Europa

Condividi questo articolo:

Scorre nell’Oceano Indiano meridionale ma nonostante questo potrebbe causare un aumento delle temperature anche da noi

Meno conosciuta della sua ‘sorella’ corrente del Golfo, la corrente di Agulhas – una corrente calda che passa nell’Oceano indiano meridionale lungo la costa orientale dell’Africa – potrebbe essere fra i responsabili dei cambiamenti climatici in Europa.

Grazie al progetto Gateway si è ormai dimostrato che questa corrente ha effetti sui cambiamenti climatici e il suo passaggio dall’Oceano Indiano verso l’Oceano Atlantico riuscirebbe ad influenzare il clima in Europa fin nell’area del Mediterraneo, rendendolo più caldo. La corrente infatti essendo calda favorisce un clima umido e di tipo tropicale o subtropicale. Giunta all’estrema punta meridionale dell’Africa gran parte della corrente fa ‘inversione’ e rimane nell’Oceano Indiano ma si è registrato anche un passaggio di parte delle sue acque nell’Oceano Atlantico. Negli ultimi anni questa dispersone sarebbe cresciuta e un aumento delle acque salate e calde dall’Oceano Indiano verso l’Oceano Atlantico porterebbe anche ad un aumento delle temperature.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 279 volte.

calda, clima, corrente, corrente calda, progetto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net